Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Investimenti sul web: un crescendo di truffe

I tentativi di truffa costituiscono il 58% delle segnalazioni e sono il fenomeno più frequente.
deposit
Fonte ats
Investimenti sul web: un crescendo di truffe
I tentativi di truffa costituiscono il 58% delle segnalazioni e sono il fenomeno più frequente.

BERNA - Il numero di truffe in relazione agli investimenti online è in forte aumento in Svizzera dall'inizio dell'anno. I malintenzionati usurpano l'identità di personaggi famosi per guadagnarsi la fiducia delle loro vittime, come dimostra un rapporto diffuso oggi dalla Confederazione.

Durante i primi sei mesi del 2025, il numero di segnalazioni di incidenti informatici è rimasto stabile in Svizzera, attestandosi a un livello elevato (35'727 casi segnalati). I tentativi di truffa costituiscono il 58% delle segnalazioni e sono il fenomeno più frequente, come rileva l'Ufficio federale della cibersicurezza (UFCS) nel suo rapporto semestrale.

Le pubblicità fraudolente che vantano presunte opportunità di investimento online sono attualmente tra i fenomeni in più forte crescita.

I ciberpirati spesso usurpano l'identità di personaggi famosi, come la presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter, per guadagnarsi la fiducia delle loro vittime, avverte l'UFCS in un comunicato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE