Cerca e trova immobili
FRIBURGO

Violentava le donne che fotografava. Dopo cinque anni va in carcere

L'uomo era stato condannato per la prima volta nel 2021, ma la sua vicenda è caratterizzata da un lungo iter fatto di ricorsi. Ora il Tribunale Federale ha messo la parola fine a questa storia
Depositphotos (Kuzmafoto)
Violentava le donne che fotografava. Dopo cinque anni va in carcere
L'uomo era stato condannato per la prima volta nel 2021, ma la sua vicenda è caratterizzata da un lungo iter fatto di ricorsi. Ora il Tribunale Federale ha messo la parola fine a questa storia

FRIBURGO - Si chiude con la condanna a sei anni la vicenda giudiziaria, trascinatasi per un quinquennio, di un fotografo accusato di aver abusato sessualmente di alcune donne durante il suo lavoro.

Le accuse - L'oggi 50enne, era stato messo sotto processo per aver abusato sessualmente di alcune donne di età compresa tra i 17 e i 34 anni. Nel frattempo le filmava senza il loro consenso. Gli atti avvenivano durante le sedute fotografiche.

Le prime sentenze - Nel 2021 era arrivata la prima condanna a 11 anni per violenza sessuale. Nel 2022 però era stato rilasciato dopo la sentenza del Tribunale cantonale di Friburgo, che aveva ridotto la sua responsabilità, sostenendo che alcune delle vittime fossero consenzienti.

Il peso delle pressioni psicologiche - Il Ministero Pubblico aveva però inoltrato ricorso al Tribunale Federale. Il TF, nel 2023, ha stabilito che il Tribunale cantonale friburghese ha minimizzato le pressioni psicologiche a cui il professionista sottoponeva le modelle. Quindi il caso è passato alla Corte d'Appello penale di Friburgo, che lo scorso anno lo ha condannato a sei anni di prigione.

L'ultimo ricorso - Ma l'iter non era ancora finito. L'uomo ha presentato ricorso di nuovo alla Corte Suprema, contestando il fatto di aver stuprato e costretto le donne ad atti contro la loro volontà. Il TF però ha respinto il suo ricorso e ha messo la parola fine a questa storia.

Andrà in carcere - Il fotografo dovrà dunque scontare sei anni di prigione, cui verranno detratti i 14 mesi già scontati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE