Cerca e trova immobili
GRIGIONI

Sputi, minacce e spinte contro turisti ebrei a Davos

Un uomo avrebbe aggredito due coppie e un giovane ieri sera. Arriva la denuncia della Federazione svizzera delle comunità israelite. La polizia cantonale grigionese: «Stiamo indagando».
Depositphotos (CAHKT)
Fonte ats
Sputi, minacce e spinte contro turisti ebrei a Davos
Un uomo avrebbe aggredito due coppie e un giovane ieri sera. Arriva la denuncia della Federazione svizzera delle comunità israelite. La polizia cantonale grigionese: «Stiamo indagando».
DAVOS - Ieri sera un uomo avrebbe ripetutamente sputato, insultato, spinto e minacciato verbalmente turisti ebrei a Davos (GR). Gli episodi sono stati denunciati dalle vittime alla Federazione svizzera delle comunità israelite (FSCI).Queste ultime, ...

DAVOS - Ieri sera un uomo avrebbe ripetutamente sputato, insultato, spinto e minacciato verbalmente turisti ebrei a Davos (GR). Gli episodi sono stati denunciati dalle vittime alla Federazione svizzera delle comunità israelite (FSCI).

Queste ultime, due coppie e un giovane, si sono fatte avanti indipendentemente l'una dall'altra, ha dichiarato oggi il segretario generale della FSCI, Jonathan Kreutner, in risposta a diverse notizie diffuse dai media. Le aggressioni sarebbero avvenute in un negozio, lungo il lago e su un autobus. La FSCI ritene le testimonianze credibili.

«Probabilmente in tutti e tre i casi si tratta dello stesso aggressore», ha spiegato Kreutner, aggiungendo che l'uomo di mezza età parlava inglese e arabo e ha fatto riferimento alla guerra in Palestina.

La polizia cantonale dei Grigioni ha confermato a Keystone-ATS di aver ricevuto una segnalazione e che ora sta indagando. Altri dettagli al momento non sono noti.

Secondo Kreutner, una delle vittime ha sporto denuncia: «Raccomandiamo ora a tutte le persone colpite di compiere questo passo», ha detto Kreutner. Solo così la polizia potrà indagare sulla questione.

Davos è una destinazione turistica popolare fra gli ospiti ebrei e in passato si sono verificati episodi di antisemitismo. Lo scorso agosto, ad esempio, due richiedenti asilo hanno picchiato e insultato un turista ebreo di 19 anni.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE