Cerca e trova immobili
SVIZZERA / ROMANIA

Adescavano donne in difficoltà tramite social: arrestate 17 persone tra Svizzera e Romania

Sgominata una banda di trafficanti di esseri umani: fingevano di essersi innamorate delle vittime per poi costringerle a prostituirsi
Deposit Photos
Fonte Ats
Adescavano donne in difficoltà tramite social: arrestate 17 persone tra Svizzera e Romania
Sgominata una banda di trafficanti di esseri umani: fingevano di essersi innamorate delle vittime per poi costringerle a prostituirsi
BERNA - Le forze dell'ordine di Svizzera e Romania hanno scoperto un giro di traffico di esseri umani tra il paese dell'Europa orientale e la Confederazione, arrestando in totale 17 persone.La banda di criminali identificava e avvicinava donne in dif...

BERNA - Le forze dell'ordine di Svizzera e Romania hanno scoperto un giro di traffico di esseri umani tra il paese dell'Europa orientale e la Confederazione, arrestando in totale 17 persone.

La banda di criminali identificava e avvicinava donne in difficoltà in Romania utilizzando i social media, indica oggi Eurojust, l'agenzia dell'Unione europea per la cooperazione giudiziaria penale.

Secondo le informazioni fornite, i presunti trafficanti fingevano di essersi innamorate delle vittime oppure le attiravano all'estero con la promessa di un lavoro sessuale molto redditizio. In realtà, le donne erano costrette a lavorare in condizioni degradanti e persino quelle che restavano incinte erano costrette a prostituirsi.

La nota precisa che la giornata di azione congiunta si è svolta oggi. Le presunte vittime sono state portate in salvo e hanno ricevuto supporto da un servizio di consulenza specializzato nella tratta di esseri umani. Oltre a prendere di mira i membri in Svizzera, le indagini si sono concentrate anche su individui in Romania che fornivano supporto logistico e riciclavano i proventi delle attività criminali.

La nota precisa che la banda operava nella Svizzera tedesca e in particolare a Zurigo dal 2022. Nel corso dell'operazione congiunta delle polizie dei due paesi sono state arrestate 13 persone in Romania e quattro in Svizzera. Per il momento non è chiaro quando e dove siano stati effettuati gli arresti nella Confederazione.

L'operazione è stata condotta dalla Procura pubblica del Canton Zurigo in collaborazione con la polizia cittadina, in collaborazione con Europol, oltre a diversi comandi di polizia sul territorio romeno.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE