Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Sempre più reati, sempre più digitali

La criminalità informatica è in forte crescita e i casi sono raddoppiati dal 2020. Aumentano (ancora) anche i reati violenti.
Depositphotos (mathiaspabst)
Sempre più reati, sempre più digitali
La criminalità informatica è in forte crescita e i casi sono raddoppiati dal 2020. Aumentano (ancora) anche i reati violenti.
BERNA - I reati commessi in Svizzera crescono ancora. E a spingere verso l'alto i numeri sono soprattutto la criminalità digitale (cifre raddoppiate negli ultimi anni) e i reati violenti gravi, in aumento (+19%) per il terzo anno consecutivo. Più d...

BERNA - I reati commessi in Svizzera crescono ancora. E a spingere verso l'alto i numeri sono soprattutto la criminalità digitale (cifre raddoppiate negli ultimi anni) e i reati violenti gravi, in aumento (+19%) per il terzo anno consecutivo.

Più di 560mila reati - In totale, stando ai dati diffusi oggi dall'Ufficio federale di statistica (UST), le polizie hanno registrato 563'633 reati ai sensi del Codice penale, il che corrisponde a un incremento dell'8% rispetto all'anno precedente.

Sempre più digitali - I criminali negli ultimi anni, come detto, hanno messo in campo e perfezionato sempre più truffe informatiche. Tanto che dalla prima pubblicazione dell'UST, risalente al 2020, il numero di reati commessi con un "modus operandi" digitale è più che raddoppiato. Tornando all'anno scorso, i reati di questo genere sono stati 59'034. «Colpisce in particolare - precisano gli statistici - l'aumento degli attacchi di phishing (+56,2%) e l'abuso di sistemi di pagamento online, carte prepagate o abuso di identità di terzi (+104,8%)». Va però precisato che a questi sostanziosi aumenti ha contribuito anche un cambio legislativo e in particolare al nuovo articolo sull'usurpazione d'identità in vigore al primo settembre 2023.

Cosa dice il nuovo articolo 179decies - «Chiunque utilizza l’identità di un’altra persona senza il suo consenso con l’intento di nuocerle oppure di procurare a sé stesso o a un terzo un vantaggio illecito è punito, a querela di parte, con una pena detentiva sino a un anno o con una pena pecuniaria».

Violenza in aumento - Anche i reati violenti (48'943) - e soprattutto quelli gravi (2'456) hanno contabilizzato una vera e propria impennata nel 2024. A spingere le cifre verso l'alto sono stati soprattutto le lesioni gravi (+16,9%) e la violenza carnale (+29,4%), sono invece calati gli omicidi (-15.1%). «In questo ambito - precisa l'UST - poco più della metà (26 su 45) sono stati commessi in ambito domestico. Le persone uccise in ambito di relazioni di coppia sono state 17 donne e 2 uomini».

Incitamento all'odio - Il numero di reati registrati come "Discriminazione e incitamento all'odio" è in continua crescita dal 2018. «Per il 2024 sono stati notificati 595 di questi reati, il che equivale a un aumento del 48,4% rispetto all'anno precedente», sottolinea l'UST, precisando che l'88,7% ha riguardato la razza, l'etnia o la religione, mentre il restante 11,3% l'orientamento sessuale.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE