Cerca e trova immobili
SVIZZERA

QI, istruzione e Nobel, la Svizzera è il paese più intelligente al mondo

Lo ha stabilito uno studio di World of Card Games. Secondo il Regno Unito, terzi gli Stati Uniti
Foto 20minuten
QI, istruzione e Nobel, la Svizzera è il paese più intelligente al mondo
Lo ha stabilito uno studio di World of Card Games. Secondo il Regno Unito, terzi gli Stati Uniti
BERNA - La Svizzera si aggiudica un primato particolare: è risultato essere il paese più intelligente al mondo in uno studio condotto da World of Card Games e riportato da Forbes.Cosa è stato considerato - I criteri scelti includevano le nominatio...

BERNA - La Svizzera si aggiudica un primato particolare: è risultato essere il paese più intelligente al mondo in uno studio condotto da World of Card Games e riportato da Forbes.

Cosa è stato considerato - I criteri scelti includevano le nomination ai Premi Nobel, le classifiche universitarie, il quoziente intellettivo medio nazionale e il livello di istruzione della popolazione, utilizzando dati di fonti autorevoli come l’Organizzazione del Premio Nobel, la World Population Review e la Banca Mondiale.Il nostro paese ha ottenuto 92,02 punti su 100 in una classifica. In termini matematici, lo studio ha normalizzato ogni criterio su una scala da 0 a 100, dando un peso maggiore all’istruzione e ai Premi Nobel.

I numeri rossocrociati - Passando alle cifre, è risultato che la Svizzera si distingue con 1099 nomination ai Premi Nobel e un QI medio di 99,24. Inoltre, il 40,02% della popolazione ha almeno una laurea triennale, mentre il 18,05% possiede un master o un titolo equivalente. 32 università svizzere hanno prodotto nominati per il Premio Nobel.

Il podio - Nella classifica si nota una netta predominanza dei paesi europei, con il Regno Unito secondo, grazie a un numero elevato di nomination ai premi Nobel. Il primo paese extra europeo, gli Stati Uniti, si classifica terzo. La Germania, nonostante i buoni risultati in termini di QI e nomination ai Nobel, si classifica solo 7ª a causa di un livello di istruzione medio inferiore rispetto ad altri paesi.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE