QI, istruzione e Nobel, la Svizzera è il paese più intelligente al mondo

Lo ha stabilito uno studio di World of Card Games. Secondo il Regno Unito, terzi gli Stati Uniti
BERNA - La Svizzera si aggiudica un primato particolare: è risultato essere il paese più intelligente al mondo in uno studio condotto da World of Card Games e riportato da Forbes.
Cosa è stato considerato - I criteri scelti includevano le nomination ai Premi Nobel, le classifiche universitarie, il quoziente intellettivo medio nazionale e il livello di istruzione della popolazione, utilizzando dati di fonti autorevoli come l’Organizzazione del Premio Nobel, la World Population Review e la Banca Mondiale.Il nostro paese ha ottenuto 92,02 punti su 100 in una classifica. In termini matematici, lo studio ha normalizzato ogni criterio su una scala da 0 a 100, dando un peso maggiore all’istruzione e ai Premi Nobel.
I numeri rossocrociati - Passando alle cifre, è risultato che la Svizzera si distingue con 1099 nomination ai Premi Nobel e un QI medio di 99,24. Inoltre, il 40,02% della popolazione ha almeno una laurea triennale, mentre il 18,05% possiede un master o un titolo equivalente. 32 università svizzere hanno prodotto nominati per il Premio Nobel.
Il podio - Nella classifica si nota una netta predominanza dei paesi europei, con il Regno Unito secondo, grazie a un numero elevato di nomination ai premi Nobel. Il primo paese extra europeo, gli Stati Uniti, si classifica terzo. La Germania, nonostante i buoni risultati in termini di QI e nomination ai Nobel, si classifica solo 7ª a causa di un livello di istruzione medio inferiore rispetto ad altri paesi.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!