Tornano le stelle cadenti nei cieli svizzeri

Il picco d'attività dovrebbe registrarsi nella notte fra il 17 e il 18 novembre
BERNA - Gli astrofili in queste notti hanno la possibilità di avvistare stelle cadenti nei celi svizzeri. Fino al 30 novembre sarà possibile vedere le meteore dello sciame delle Leonidi.
Il picco dell'attività dovrebbe registrarsi nella notte fra il 17 e il 18 novembre, ha spiegato a Keystone-ATS Marc Eichenberger, presidente della Società astronomica svizzera (SAS). A causa della luna piena da poco passata, sarà tuttavia difficile avvistare le meteore.
Fondamentalmente, per avere speranza di avvistamenti, bisogna salire sopra la soglia della nebbia e recarsi dove c'è un cielo sgombro e lontano da fonti luminose, ha sottolineato Eichenberger. Buone condizioni potrebbero trovarsi sul versante sud delle Alpi e in Vallese, sostiene MeteoSvizzera. A nord delle Alpi e in particolare nelle pianure la situazione dovrebbe invece risultare nebbiosa.
Le Leonidi sono tracce della cometa 55P/Tempel-Tuttel e si ripresentano una volta all'anno.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!