Archiviata l'inchiesta contro Swisscom Directories

Secondo COMCO non è più infatti dominante sul mercato degli elenchi commerciali
BERNA - La Commissione della concorrenza (COMCO) ha archiviato l'inchiesta contro Swisscom Directories. Quest'ultima non è infatti più dominante sul mercato degli elenchi di indirizzi commerciali, si legge in un comunicato odierno.
Nel 2019, Swisscom Directories - per decenni l'editore dell'elenco telefonico cartaceo in Svizzera - ha riorganizzato le offerte per la registrazione delle imprese su local.ch e search.ch, fatto che aveva portato a numerose denunce. In particolare, i prodotti venivano venduti solo a pacchetti e i prezzi erano stati aumentati.
L'inchiesta della COMCO ha dimostrato che i clienti interessati sono passati a servizi di elenchi di indirizzi comparabili di google e bing e che le registrazioni su local.ch e search.ch hanno perso importanza. Pertanto, anche se con ritardo, la concorrenza ha funzionato e Swisscom Directories non è più dominante in questo settore.
La decisione può essere impugnata presso il Tribunale amministrativo federale.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!