Axenstrasse chiusa per frana

In serata si sono verificate cadute di massi, strada chiusa in entrambi i sensi.
In serata si sono verificate cadute di massi, strada chiusa in entrambi i sensi.
ALTDORF - L'Axenstrasse è attualmente chiusa in entrambe le direzioni fra Sisikon e Flüelen, nel canton Uri. La causa, hanno indicato Alertswiss e il TCS sui loro siti web poco prima delle 20.00, è una frana.
Secondo il TCS, nella zona si sono verificate cadute di massi. Alertswiss da parte sua sconsiglia di recarsi nell'area interessata e raccomanda un'ampia deviazione.
Secondo il Canton Uri, il tratto di strada è stato chiuso dopo che i sistemi di monitoraggio dell'area "Gumpisch" hanno segnalato movimenti del terreno. I sassi sono finiti nelle reti di sicurezza. I veicoli che percorrevano la Axenstrasse hanno dovuto fare inversione di marcia.
Nessuno è rimasto ferito. La strada e il ponte non sono stati danneggiati. Gli esperti valuteranno la situazione quando il tempo si sarà calmato. Il Canton Uri non ha potuto escludere altre cadute di massi a causa delle condizioni meteorologiche. L'Axenstrasse è un'importante via di collegamento con l'autostrada A2 e quindi con il tunnel autostradale del Gottardo.
Intanto un forte temporale ha provocato disagi al traffico anche nell'Oberland bernese. Stando a quanto riferito su X dal servizio delle FFS Railinfo, i treni non circolano sia sulla linea Meiringen-Interlaken Ost sia fra quest'ultima stazione e Spiez.
Inoltre, nel canton Berna è stata chiusa pure l'A8 nei due sensi fra Brienzwiler e Gnoll. La causa è la caduta di alberi sulla carreggiata. La polizia ha inoltre chiuso le strade principali tra Zweilütschinen e Grindelwald, Kandersteg e Frutigen e tra Bönigen e Iseltwald. Nel canton Lucerna è invece impraticabile la cantonale fra Sörenberg e Schüpfheim.







Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!