Precipita nella scalata al Säntis, muore 29enne

La tragedia questa mattina. Per l'alpinista, nonostante i soccorsi tempestivi, non c'è stato nulla da fare.
La tragedia questa mattina. Per l'alpinista, nonostante i soccorsi tempestivi, non c'è stato nulla da fare.
ELLBOGEN - È scivolato su un terreno impervio, per poi cadere per diversi metri. È morto così l'alpinista che oggi, sabato 3 agosto, si trovava in montagna sull'Alpstein nella zona di Ellbogen. Non è bastato il pronto intervento dei mezzi di soccorso che non hanno potuto far altro che constatare la morte del giovane.
La ricostruzione - Alle ore 8.20 di questa mattina era partita la segnalazione ai servizi di emergenza: un alpinista era caduto durante la salita al Säntis, nella zona di Ellbogen. Ecco che i membri del soccorso alpino, insieme ai presenti che stavano per smontare la bandiera svizzera srotolata sul Säntis, si sono subito recati sul posto.
Per l'escursionista di 29 anni - come riferisce in una nota la Polizia cantonale dell'Appenzello Esterno -, nonostante le misure di primo soccorso immediatamente avviate, ogni aiuto è risultato vano. Il corpo del cittadino tedesco, residente nella regione e che era solo sulla parete, è così stato trasportato a valle dal servizio di soccorso aereo.
Sulle circostanze esatte che hanno portato all'incidente indaga la Polizia cantonale dell'Appenzello Esterno, in collaborazione con la Procura della Repubblica.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!