La Polizia mette fine all'occupazione dell'Università

L'operazione è stata resa pubblica da un post della Polizia di Berna.
L'operazione è stata resa pubblica da un post della Polizia di Berna.
BERNA - Le forze dell'ordine sono intervenute questa sera all'Università di Berna per iniziare lo sgombero di diversi attivisti filopalestinesi. Lo ha comunicato la polizia cantonale su X, precisando di aver effettuato controlli delle persone.
Una ventina di attivisti avevano occupato stamane l'atrio dell'edificio principale dell'Università di Berna. Quest'ultima si è opposta alla nuova occupazione dell'ateneo e ha parlato di violenza da parte degli occupanti.
Si è trattato di un'«occupazione temporanea», ha dichiarato una portavoce del collettivo, ribadendo le richieste per una "Palestina libera". Il gruppo ha annunciato che se ne sarebbe andato volontariamente in serata.
Un edificio dell'Università di Berna era già stato occupato pacificamente il 12 maggio. La polizia aveva posto fine all'azione tre giorni dopo.
Aufgrund einer erneuten Besetzung bei der Uni #Bern stehen wir gestützt auf einen Räumungsantrag aktuell im Einsatz. Wir haben den Auftrag, das Gebäude zu räumen und werden Personenkontrollen durchführen.
— Kantonspolizei Bern (@PoliceBern) 30 maggio 2024





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!