È morto Peter Schellenberg

Fu una figura chiave della televisione svizzera in lingua tedesca SRF
ZURIGO - Lutto nel mondo mediatico svizzero tedesco: Peter Schellenberg storico direttore della televisione SF DRS (oggi SRF) è morto giovedì all'età di 81 anni. Un portavoce dell'ente SRG SSR ha confermato nella tarda serata di ieri a Keystone-ATS la notizia diffusa dalla NZZ am Sonntag.
Presentatore e giornalista con tessera del partito socialista, Schellenberg ha guidato la televisione svizzero tedesca dal 1988 al 2003, promuovendo ristrutturazioni e introducendo programmi allora ancora insoliti in Svizzera, a partire dal telegiornale di mezza serata "10 vor 10".
Ha puntato anche su produzioni interne di successo, come la trasmissione satirica "Viktors Programm" (poi "Viktors Spätprogramm") o la soap opera "Lüthi und Blanc", trasmessa anche dalla RSI.
Dopo il suo ritiro, Schellenberg ha vissuto a Zurigo e Marsiglia. Lascia la moglie e due figli.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!