Simboli e slogan antisemiti sulla sinagoga di Bienne

La Polizia ha aperto un'inchiesta dopo la profanazione avvenuta la scorsa notte
Profondamente scioccata la comunità ebraica.
BIENNE - La sinagoga di Bienne (BE) è stata profanata la scorsa notte: sulla porta dell'edificio religioso stamani sono stati scoperti simboli e slogan antisemiti. La comunità ebraica di Bienne ha già annunciato che presenterà una denuncia penale.
Attualmente non ci sono indizi sull'identità degli autori e sui motivi di questo atto. «Gli slogan e i simboli incisi sulla porta costituiscono una pesante profanazione della sinagoga e un grave incidente antisemita», sottolineano la Federazione svizzera delle comunità israelite (SIG) e la comunità ebraica di Bienne in una nota congiunta.
Una svastica e diversi slogan antisemiti - «Sieg Heil» e «Juden Pack» - sono stati incisi con un oggetto appuntito sulla superficie del portale. Informata da un passante, la polizia cantonale bernese ha aperto un'inchiesta. La SIG e la comunità ebraica di Bienne si augurano che l'autore o gli autori siano rapidamente arrestati.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!