Cerca e trova immobili
VAUD

Utilizza lo spray al peperoncino, poliziotto sotto inchiesta

L'agente ha "imbrattato" alcuni effetti personali abbandonati all'esterno di un dormitorio. «Comportamento contrario alle pratiche e all’etica dell'istituzione»
Keystone - foto d'archivio
Utilizza lo spray al peperoncino, poliziotto sotto inchiesta
L'agente ha "imbrattato" alcuni effetti personali abbandonati all'esterno di un dormitorio. «Comportamento contrario alle pratiche e all’etica dell'istituzione»
RENENS - Ha imbrattato alcuni effetti personali abbandonati davanti a un "dormitorio" tramite l’utilizzo di uno spray al peperoncino. Per questo, la polizia cantonale ha aperto un’indagine disciplinare nei confronti del suo agente. I fat...

RENENS - Ha imbrattato alcuni effetti personali abbandonati davanti a un "dormitorio" tramite l’utilizzo di uno spray al peperoncino. Per questo, la polizia cantonale ha aperto un’indagine disciplinare nei confronti del suo agente.

I fatti risalgono alla notte di mercoledì 22 maggio. Una pattuglia della polizia cantonale vodese è intervenuta, su richiesta di una guardia di sicurezza privata, presso lo “Sleep-In”, casa del Comune che offre alle persone in urgente difficoltà la possibilità di dormire in una camera comune e approfittare della colazione, ma anche di fare una doccia.

Gli agenti dovevano evacuare alcune persone che si trovavano, senza autorizzazione, all’esterno dello stabile. Undici di loro si sono allontanate senza problemi. Un poliziotto ha però utilizzato lo spray per colpire quello che era rimasto nella zona. La nuvola urticante è anche entrata da una finestra aperta al primo piano e ha "colpito" le persone che si trovavano all’interno della stanza.

La polizia cantonale «condanna e deplora questo comportamento - si legge in un comunicato stampa diramato oggi -, contrario alle pratiche e all’etica dell’istituzione».

Contro l’agente - che avrebbe agito da solo - è stato aperto un procedimento disciplinare in seguito agli accertamenti effettuati dopo che la notizia ha iniziato a circolare sui social network.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE