Cerca e trova immobili

TURGOVIAUn'aquila reale entra nel recinto e attacca le galline

10.01.18 - 15:38
Il volatile a caccia è stato avvistato da un contadino. L'esperto: «Strano, il rapace non è di casa in pianura»
Un'aquila reale entra nel recinto e attacca le galline
Il volatile a caccia è stato avvistato da un contadino. L'esperto: «Strano, il rapace non è di casa in pianura»

FRAUENFELD - «La prima volta che l'ho vista, stava beccando i resti di una gallina», Racconta Edi Zuberbühler. Questo contadino di Balterswil, in dicembre, ha fatto uno strano incontro nel recinto della sua fattoria. 

Un'aquila reale - riporta la "BauernZeitung" - era riuscita entrata nel suo pollaio. «Ho preso rapidamente un bastone di bambù per difendermi, perché non sapevo se l'animale stesse per attaccarmi», spiega il contadino.

Dopo diversi tentativi, l'uomo è riuscito a respingere il volatile e a fargli lasciare il pollaio. Questa presenza è tanto più strana in quanto il recinto, abitato non solo da galline, ma anche da capre, è coperto da una rete installata proprio per scoraggiare eventuali rapaci. 

«Un comportamento inusuale», spiega Roman Kistler, responsabile del dipartimento Caccia e pesca del Canton Turgovia. «L'aquila reale non è di casa nella pianura. Inoltre, scegliere una gallina come preda è ancora più raro».

Livio Rey, dell'Istituto ornitologico di Sempach, ha sentito parlare del caso Balterswil. «L'aquila è giovane e non sa cosa sta facendo. Potrebbe essere stata cacciato dal territorio dei suoi genitori. Ora, probabilmente, sta cercando di trovare un posto dove vivere», afferma l'esperto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE