"Uno psicopatico del genere non si è mai visto!"
Psicopatico condannato. Ricco casellario, ma lui chiede di essere curato e non punito
NEUCHÂTEL - Ha raggiunto il livello 39 su 40 nella scala della psicopatia creata dal canadese Robert Hare. E tutti gli esperti consultati concordano: l'incendiario di un bordello a Neuchâtel nel 2014 è un uomo pericoloso e incurabile. "Un punteggio tale non si era mai riscontrato nel cantone!", si è trovato ad esclamare il procuratore Nicolas Aubert durante il processo.
Un casellario giudiziale ben fornito - Il fumo si erano diffuse a tutto il centro storico. Pochi giorni prima di Natale, l'attico di un edificio che ospita delle prostitute era andato distrutto in un rogo. Colpa di un uomo con disagi psichici che avrebbe, a quanto pare, dimenticato la sua sigaretta su un mobile di vimini. Il disattento è stato arrestato due giorni dopo, grazie alle telecamere a circuito chiuso.
A 36 anni, l'uomo ha già collezionato una serie di reati non da poco: una decina di condanne e diversi periodi dietro le sbarre per violenza e reati contro il patrimonio.
Oltre all'incendio, l'uomo è apparso davanti al giudice, giovedì scorso, anche per violenza contro la sua ex-fidanzata e per la violazione della legge sugli stupefacenti.
"Il peggio è stato evitato finora", ha insistito l'accusa "ma quest'uomo è un pericolo per la società".
"Nel suo caso, la giustizia penale non ha senso" - Tutti i suoi eccessi, il trentenne li attribuisce alla sua malattia o alle droghe. "Ho bisogno di cure adeguate", ha implorato l'uomo in tribunale. "Voglio cambiare. Ma la prigione non è il luogo ideale".
Il suo avvocato, Federico Hainard, è d'accordo: "Non c'è niente di peggio per un uomo che sapere di dover essere malati per tutta la vita". Nel suo caso, la giustizia penale non ha senso". Dello stesso parere non è però il ministero pubblico, dal momento che ha chiesto 45 mesi di detenzione, sostenendo che il carcere sia invece un luogo adatto.
L'incendiario è stato infine condannato a tre anni di carcere, dai quali devono essere dedotti gli undici mesi scontati preventivamente. L'uomo è stato invece assolto per l'episodio di violenza nei confronti della ex.
Un disturbo poco conosciuto - La psicopatia è un disturbo della personalità. E' caratterizzato da un comportamento antisociale e criminale persistente, violenza spesso accompagnati da una mancanza di rimorso. La sua diagnosi, in senso stretto, non trova un consenso unanime nella comunità medica. Ma la giustizia penale in molti Paesi utilizza la scala di Robert Hare. Questo test misura i livelli di impulsività e machiavellismo degli psicopatici. Tuttavia, è regolarmente criticato dai ricercatori che lo considerano troppo semplicistica e riduttiva.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!