"Aiuto! Uno scorpione ticinese nel mio salotto"

Un lucernese si è spaventato nel vedere l'artropode nel suo appartamento che con lui è giunto dal nostro Cantone
Un lucernese si è spaventato nel vedere l'artropode nel suo appartamento che con lui è giunto dal nostro Cantone
LUCERNA - Stefan* ancora non ci crede. La sua tranquilla serata a guardare la televisione è stata disturbata da un intruso "venuto da lontano". Il lucernese e sua moglie si stavano accingendo a guardare il loro programma preferito quando la coppia ha scoperto uno scorpione su una parete del loro salotto. "Mia moglie ha iniziato a urlare", racconta Stefan che ammette di essersi a sua volta intimidito. Spaventato dalla pinza dell’artropode, ha chiamato il suo vicino di casa per chiedere aiuto: "Lui ha spinto lo scorpione in un bicchiere con una mappa".
Il lettore pensa che lo scorpione si sia intrufolato nella sua valigia un paio di giorni prima, quando è stato in Ticino con gli amici. Tornato a casa ha lasciato la sua valigia vuota in salotto da dove "deve essere uscito dalla borsa per poi salire sul muro".
Una spiegazione plausibile, come spiega Ambros Hänggi, esperto dal Museo di Storia Naturale di Basilea: "In Ticino – come nei Grigioni e nel Vallese, ndr. - sono regolarmente presenti artropodi nelle case, ma questi non sono pericolosi. La loro puntura è paragonabile a quella di una vespa o di un’ape". Al contrario nel resto della Svizzera gli scorpioni non sono presenti, e questo forse spiega la grande agitazione della coppia.
* Nome di fantasia





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!