Cerca e trova immobili
BERNA

Svizzeri favorevoli al ritorno del castoro

Svizzeri favorevoli al ritorno del castoro
BERNA - Il ritorno del castoro in Svizzera è accolto con entusiasmo dalla popolazione: il 92% si dichiara infatti favorevole. E' particolarmente apprezzata l'influenza sul territorio e sulla biodiversità. Sono le conclusioni, pubblicate oggi, ...
BERNA - Il ritorno del castoro in Svizzera è accolto con entusiasmo dalla popolazione: il 92% si dichiara infatti favorevole. E' particolarmente apprezzata l'influenza sul territorio e sulla biodiversità. Sono le conclusioni, pubblicate oggi, di un sondaggio dell'istituto gfs-zurigo commissionato da Pro Natura e che ha interessato oltre 1000 persone nella Svizzera tedesca e in Romandia.

Il 91% dei partecipanti al sondaggio vuole che il roditore rimanga fra le specie protette, e oltre due terzi (68%) non ama l'idea della caccia a questo animale. Il castoro suscita infatti spesso lo scontento di agricoltori a causa dei danni alle barbabietole da zucchero e di alcuni proprietari terrieri per la caduta degli alberi.

Il numero di castori in Svizzera è stimato in circa 1'600 esemplari, secondo le statistiche ufficiali 2007-2008. Pro Natura sostiene che ora il numero potrebbe essere salito a circa 2'000.

ATS
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE