Cerca e trova immobili
SVIZZERA

In consultazione misure di contenimento dei costi per i medicamenti

Obiettivo principale: rallentare la crescita dei costi a carico dell'assicurazione obbligatoria delle cure, limitare gli aumenti dei premi e alleggerire il peso sugli assicurati.
TiPress
Fonte ats
In consultazione misure di contenimento dei costi per i medicamenti
Obiettivo principale: rallentare la crescita dei costi a carico dell'assicurazione obbligatoria delle cure, limitare gli aumenti dei premi e alleggerire il peso sugli assicurati.

BERNA - Il Consiglio federale ha posto ieri in consultazione gli adeguamenti delle ordinanze sull'assicurazione malattie (OAMal) e sulle prestazioni (OPre), per attuare il secondo pacchetto di misure di contenimento dei costi sanitari, approvato dal Parlamento nel marzo 2025.

L'obiettivo principale è rallentare la crescita dei costi a carico dell'assicurazione obbligatoria delle cure (AOMS), limitare gli aumenti dei premi e alleggerire il peso sugli assicurati.

L'insieme delle misure - precisa il Dipartimento federale dell'interno (DFI) in una nota odierna - mira a bilanciare risparmio, innovazione, accesso rapido alle terapie e stabilità dell'approvvigionamento, senza costi aggiuntivi per il sistema.

Il focus è sui medicamenti, i cui costi a carico dell'AOMS sono aumentati del 15% negli ultimi dieci anni, superando i 9,2 miliardi di franchi. Tra le misure chiave figurano sconti sulla quantità per i 80-100 farmaci più venduti (che generano oltre un terzo dei costi, circa 3 miliardi): saranno legati al fatturato annuo e tenendo conto dei costi di ricerca e sviluppo. I risparmi stimati sono di 350 milioni all'anno senza compromettere l'approvvigionamento.

Verranno inoltre introdotti modelli di prezzo per i farmaci innovativi e costosi, simili a convenzioni stipulate tra l'industria farmaceutica e le autorità o gli assicuratori malattia che prevedono restituzioni se l'efficacia non fosse raggiunta, per garantire accesso rapido e ridurre rischi. Si tratta di una pratica già diffusa in Europa.

La procedura di fissazione dei prezzi sarà modernizzata, dando più peso a esperti, evidenze scientifiche e criteri alternativi quando i prezzi esteri non sono disponibili o mancano terapie comparabili. I medicamenti omologati in procedura accelerata da Swissmedic con alto fabbisogno medico saranno rimborsati dall'AOMS dal primo giorno di omologazione, con un prezzo provvisorio massimo di due anni e un meccanismo di rimborso per evitare aumenti una volta fissato il prezzo definitivo.

Per rafforzare la sicurezza dell'approvvigionamento, nei riesami triennali EAE (efficacia, appropriatezza, economicità) i medicamenti economici con fatturato modesto non saranno più valutati per economicità (nessuna riduzione del prezzo), con deroghe eccezionali in caso di rischio ritiro dal mercato. Verranno inoltre fissati prezzi che scoraggino sprechi, favorendo confezioni adeguate. Altre modifiche promuovono generici e biosimilari e semplificano la rimunerazione di nuovi vaccini.

Dal gennaio 2026 è attivo il gruppo di lavoro - creato in comune dai dipartimenti dell'interno e dell'economia, della formazione e della ricerca - "Polo economico delle scienze della vita", che fornirà raccomandazioni su omologazione, ricerca, prezzi, formazione e fiscalità, con possibili contributi al pacchetto durante o dopo la consultazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE