Violenza sessuale nella scuola privata: procedimenti chiusi dopo anni di silenzio

I casi di abuso si sarebbero verificati principalmente tra il 1995 e il 2002.
I casi di abuso si sarebbero verificati principalmente tra il 1995 e il 2002.
SAN GALLO - La procura del cantone di San Gallo ha rispettivamente archiviato e non dato seguito ai procedimenti contro due ex insegnanti della scuola privata evangelica "Domino Servite" di Kaltbrunn (SG) dopo accuse di violenza carnale. La decisione è stata presa per motivi di prescrizione.
Le due decisioni sono definitive, indica in un comunicato odierno la procura sangallese, precisando che in entrambi i casi il termine di prescrizione è già scaduto.
In un servizio trasmesso nel settembre 2023 dalla televisione svizzero tedesca (SRF) diversi ex allievi della scuola privata "Domino Servite" avevano sollevato gravi accuse. Una donna aveva dichiarato di essere stata violentata negli anni ’90, all'età di 12 anni, da un insegnante. Di conseguenza, la procura di San Gallo aveva riaperto un procedimento penale, sospeso nel 2022, contro ignoti per sospetto di violenza carnale e atti sessuali con fanciulli.
Nel valutare una denuncia contro uno degli insegnanti, la procura ha stabilito che era già intervenuta la prescrizione. Il procedimento per violenza carnale e atti sessuali con fanciulli non è quindi stato avviato, si legge nel comunicato.
In un procedimento contro un secondo insegnante sono state svolte indagini approfondite. Tuttavia, il sospetto iniziale di violenza carnale e atti sessuali con fanciulli non ha trovato conferma. «Inoltre, anche in questa situazione la prescrizione dell'azione penale era già intervenuta», sottolinea la procura.
I casi di abuso si sarebbero verificati principalmente tra il 1995 e il 2002. Questo è emerso in un rapporto d'inchiesta del 2022 commissionato dalla scuola privata "Domino Servite" e ora "Scuola Cristiana Linth".




