Ecco dove sedersi per evitare di ammalarsi in volo

Finestrino, centro o corridoio? Scegliere il posto giusto può ridurre il rischio di contagio. Lo rivela uno studio
ZURIGO - Che sia in ufficio, in treno o al ristorante: è di nuovo quel periodo dell’anno in cui tutti tossiscono e starnutiscono. Particolarmente spiacevole è quando accade in aereo: lì non vi è proprio scampo dai virus. Ma quanto conta il posto in cui ci si siede? A queste domande hanno cercato di rispondere i ricercatori della Emory University e del Georgia Tech negli Stati Uniti.
I ricercatori hanno studiato il comportamento di passeggeri ed equipaggio - Il team ha osservato con precisione, su dieci voli interni statunitensi, il comportamento di oltre 1.500 passeggeri e 41 membri dell’equipaggio, pubblicando i risultati sulla rivista scientifica Proceedings of the National Academy of Sciences. La buona notizia, spiegano gli autori, è che «la probabilità di trasmissione diretta tra passeggeri che non siedono nelle immediate vicinanze di una persona infetta è bassa». In altre parole, il contagio è davvero probabile solo se ci si trova a meno di un metro da chi è malato. In questo caso, sono particolarmente a rischio coloro che siedono negli undici posti che circondano il passeggero infetto seduto sul corridoio: quelli nella stessa fila, quella davanti e quella dietro, nei posti centrali e sul corridoio stesso.
Ecco i posti più sicuri e quelli più a rischio - E se è vero che la regola generale "meno contatti ha un passeggero, maggiore è la probabilità che resti sano" vale, allora la scelta del posto conta. Chi siede al finestrino ha in media solo dodici contatti per volo, per lo più con i vicini diretti. Per chi siede sui posti centrali, salgono a 58 per volo, per quelli sul corridoio si arriva a 64. Inoltre è emerso che...
Dall'indagine emerge dunque che i posti più sicuri sono quelli al finestrino, e possibilmente nelle prime o ultime file dell’aereo, dove passa meno gente. Chi siede vicino a un passeggero malato e si trova sul corridoio ha un rischio dell’80% di ammalarsi a sua volta.
Il rischio maggiore viene dall’equipaggio - Mentre un passeggero infetto contagia in media 0,7 persone, la minaccia principale arriva dall’equipaggio. Poiché i membri dell’equipaggio si muovono molto in cabina e hanno contatti con numerosi passeggeri, un solo membro infetto può trasmettere il virus a quattro o cinque persone per volo.



