Cerca e trova immobili
GINEVRA

Trasporti pubblici gratuiti per il picco d'inquinamento

La misura, senza precedenti in Svizzera, entrerà in vigore domani
TPG
Fonte ats
Trasporti pubblici gratuiti per il picco d'inquinamento
La misura, senza precedenti in Svizzera, entrerà in vigore domani

GINEVRA - Ginevra si prepara a una misura senza precedenti in Svizzera: domani, a causa di un picco di inquinamento da ozono, i trasporti pubblici saranno gratuiti su tutto il territorio cantonale. Lo ha annunciato in serata il Dipartimento del territorio, che ha anche deciso di vietare l'accesso al centro cittadino ai veicoli con maggiore impatto ambientale.

Le misure, che prevedono anche la limitazione della velocità in autostrada a 80 km/h, resteranno in vigore, con eventuali proroghe, fino alla fine dell'episodio di inquinamento, hanno precisato le autorità.

Dal 2020, il cantone prevede la gratuità dei trasporti il giorno successivo al superamento della soglia di 180 μg/m3 di ozono. Oggi questa condizione è stata ampiamente superata: la stazione di rilevamento di Meyrin (GE) ha registrato quasi 230 μg/m3.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE