Cerca e trova immobili
SVIZZERA / MONDO

Indo-Pacifico, «la Svizzera non è di certo ingenua»

L'area può sembrare lontana, ma il suo impatto su economia e politica rossocrociate è netto, secondo l'ambasciatore Brühl
AFP
Fonte Politiko
Indo-Pacifico, «la Svizzera non è di certo ingenua»
L'area può sembrare lontana, ma il suo impatto su economia e politica rossocrociate è netto, secondo l'ambasciatore Brühl
BERNA - Le tensioni nel Mar Cinese Meridionale non possono lasciare indifferenti la Svizzera. Soprattutto considerando il ruolo chiave di quest'area nel commercio globale.È quanto ha dichiarato l'ambasciatore svizzero nelle Filippine, Nicolas Brühl...

BERNA - Le tensioni nel Mar Cinese Meridionale non possono lasciare indifferenti la Svizzera. Soprattutto considerando il ruolo chiave di quest'area nel commercio globale.

È quanto ha dichiarato l'ambasciatore svizzero nelle Filippine, Nicolas Brühl. La distanza tra la Svizzera e le acque contese può sembrare molta, ma diventa minima se pensiamo al numero di rotte marine che passano attraverso di esse e all'importanza che rivestono per il commercio, compreso quello rossocrociato.

«Sono estremamente rilevanti. I prodotti si muovono attraverso questa regione, così che siamo toccati direttamente o indirettamente».

Non c'è solo l'aspetto economico da tenere in considerazione, sottolinea Brühl.

Le tensioni tra Cina e Taiwan hanno un'importanza crescente per la Svizzera. Nonostante la sua neutralità, sottolineata a più riprese dall'ambasciatore - «Come paese neutrale, non abbiamo navi o imbarcazioni militari schierate qui, e questo è abbastanza chiaro» - Berna monitora attentamente le questioni di sicurezza asiatiche.

«Nel contesto globale più ampio, l'Indo-Pacifico è la regione in cui tutte le nazioni devono essere realistiche e non ingenue», ha affermato Brühl. «La Svizzera non lo è di certo».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE