I farmaci senza obbligo di ricetta costano talvolta il doppio nelle farmacie svizzere, a seconda del fornitore. Colpa del "libero mercato"
ZURIGO - Tra una farmacia e l'altra le differenze di prezzo, in Svizzera, sono davvero significative. Chi acquista farmaci da banco può arrivare a pagare persino il doppio per lo stesso prodotto. A dimostrare questa realtà, uno studio del Forum svizzero dei consumatori secondo cui un confronto mirato può portare a un notevole risparmio.
Prodotti con enormi differenze di prezzo - Un'analisi di diversi prodotti mostra l'entità delle differenze. Ad esempio, Amavita fa pagare 68,95 franchi l'integratore alimentare Supradyn pro energy-complex, mentre nella farmacia online Zur Rose costa 15 franchi in meno, come riportato dal "Blick" in riferimento al forum dei consumatori.
Anche per i rimedi contro il raffreddore si registrano forti oscillazioni: una confezione di Neocitran con dodici compresse rivestite con film costa 13,50 franchi da Benu, ma 19,30 franchi da Toppharm - una differenza del 43%. Il gel antidolorifico Perskindol Thermo Hot è venduto da Zur Rose a 27,85 franchi, mentre da Benu costa 37,95 franchi.
Una consumatrice ha riferito al Forum dei Consumatori che il prodotto omeopatico Thymuline Glob di Boiron le è stato fatto pagare 38,25 franchi in una farmacia di Zurigo, il doppio rispetto alla sua farmacia abituale.
Le farmacie decidono da sole quanto sono alti i loro margini di guadagno - Mentre per i medicinali soggetti a prescrizione medica e coperti dall'assicurazione sanitaria esistono dei limiti massimi di prezzo, non è così per i medicinali da banco. Secondo l'associazione dei farmacisti Pharmasuisse, i prezzi si basano sul libero mercato. In pratica, però, calcoli diversi da parte delle farmacie portano a notevoli fluttuazioni dei prezzi.
Anche se la domanda e l'offerta potrebbero uniformare i prezzi nel lungo periodo, sono le farmacie stesse a determinare l'entità dei loro margini. Chiunque si informi e scelga fornitori più economici può non solo risparmiare, ma anche aumentare la pressione sulle altre farmacie affinché adeguino i loro prezzi.
Come risparmiare - Un primo confronto dei prezzi è spesso possibile online. Molte farmacie gestiscono negozi web in cui è possibile visualizzare in anticipo i costi dei farmaci da banco.
Se si scelgono specificamente i fornitori più economici, a volte si possono risparmiare somme considerevoli, senza dover pagare il doppio per lo stesso prodotto.