Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Berna stanzia tre milioni di aiuti per la Repubblica Democratica del Congo

La situazione umanitaria è precipitata a seguito dell'attacco dei ribelli sostenuti dal Ruanda.
AFP
Fonte ats
Berna stanzia tre milioni di aiuti per la Repubblica Democratica del Congo
La situazione umanitaria è precipitata a seguito dell'attacco dei ribelli sostenuti dal Ruanda.

BERNA - A causa della grave situazione nella Repubblica Democratica del Congo (RDC), la Svizzera ha deciso di stanziare tre milioni di franchi al Comitato internazionale della Croce Rossa e ad altri partner in loco attivi nei settori della salute, della protezione dei civili e degli aiuti agli sfollati.

In seguito all'attacco dei ribelli dell’M23, sostenuti dal Ruanda, la situazione umanitaria nella RDC, e in particolare nel Nord Kivu, è notevolmente peggiorata. Oltre il 70% delle strutture sanitarie non sono più funzionanti o sono gravemente danneggiate. Gli ospedali ancora operativi sono al collasso e devono far fronte a una carenza critica di materiale medico, spiega una nota odierna del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE). Inoltre, vi è un alto rischio di diffusione di malattie infettive - Mpox, colera e morbillo - causate dall'elevato numero di sfollati e delle precarie condizioni igieniche.

Da gennaio di quest'anno, il conflitto ha già provocato diverse centinaia di vittime e oltre 3000 feriti. La situazione umanitaria si è aggravata ulteriormente: ai 700 mila sfollati interni già presenti a Goma e dintorni se ne sono aggiunti altri 500 mila. In tutto il Paese si contano 6,7 milioni di persone costrette a lasciare le proprie case.

A seconda dell'andamento della situazione, il DFAE si riserva il diritto di prendere provvedimenti. L'Ufficio della Direzione dello sviluppo e della cooperazione a Bukavu è operativo. L'attuale programma per la regione dei Grandi Laghi si concentra tra le altre cose sulla prevenzione dei conflitti e rimane quindi pertinente.

I progetti svizzeri in materia di cooperazione allo sviluppo e aiuto umanitario nel Nord e nel Sud Kivu proseguiranno nella misura in cui il conflitto in corso lo consente e saranno adattati in funzione delle mutevoli esigenze.

La Svizzera, che condanna l'attacco a Goma a opera del gruppo armato M23 e l'offensiva in corso nel Sud Kivu, chiede il rispetto della sovranità e integrità territoriale della RDC. Inoltre, auspica una de-escalation immediata delle tensioni, la protezione della popolazione civile e il rispetto del diritto internazionale umanitario e invita la RDC e il Ruanda a riprendere il dialogo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
 

Emib5 1 mese fa su tio
Sono uno dei pochi ad essere contento a che i soldi delle imposte che pago servano a che la Svizzera cerchi di essere generosa con chi ha bisogno?

RV50 1 mese fa su tio
Risposta a Emib5
Non é il fatto di essere contento ........ ma che quei soldi che noi paghiamo con le imposte vengano usati con una certa valutazione e non dati a popoli che chi ne ha bisogno non ne vedono nemmeno un centesimo , in fatto di generosità la Svizzera ha sempre larghe vedute per gli altri , ma forse un po meno per il nostro paese

Emib5 1 mese fa su tio
Risposta a RV50
Siamo una nazione più che benestante e potremmo permetterci anche di più in fatto di aiuti a chi soffre per guerre, carestie e altro. Non sono molto d'accordo che non ci siano gli aiuti anche per chi ne ha davvero bisogno e vive qui, come spiegare, ad esempio, i 100000 (un terzo circa dei residenti) che ha sussidi di cassa malati, non conosco l'entità degli altri aiuti ma sono parecchio. E, volendo fare un po' di polemica politica, molti che si lamentano della presunta scarsità di aiuti, sono proprio quelli che sostengono quei partiti che fanno gli sgravi a chi non ne ha bisogno. Concludo, per chiarezza, dicendo che non ho mai avuto aiuti di nessun genere pur non essendo ricco, e che non sono nemmeno tra gli elettori di quei partiti.

Rosso Blu 1 mese fa su tio
E LA NOSTRA 13MA AVS !?

Mar 1 mese fa su tio
Altri soldi pagati da noi é ora di finirla

Tak 1 mese fa su tio
E il ns beneamato C….s colpisce ancora!! 👏👏

RV50 1 mese fa su tio
Soldi che andranno per comperare armi e non pane !!!! soldi gettati nel gabinetto

S.S.88 1 mese fa su tio
Ma basta!!!!

Cula 1 mese fa su tio
Soldi per dei fiocchi di neve 😂😂😂😂

Peste Suina 1 mese fa su tio
Berna a fii c a g à

Cula 1 mese fa su tio
Basta con questo cos’è aiutiamo i nostri Berna spendacciona complimenti

Dylan Dog 1 mese fa su tio
Altri soldi nel 🚽!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE