Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Flop per i prodotti sfusi: Migros li elimina

L'assortimento "senza imballaggio" è stato eliminato in 58 negozi. Migros Ticino: «C'è stato un forte calo della domanda»
Migros.ch
Flop per i prodotti sfusi: Migros li elimina
L'assortimento "senza imballaggio" è stato eliminato in 58 negozi. Migros Ticino: «C'è stato un forte calo della domanda»

Migros interromperà l'intero assortimento di prodotti sfusi a partire dal primo febbraio. Si tratta di quei prodotti per i quali i clienti hanno la possibilità di rifornirsi da soli di alcuni prodotti bio collocati in apposite stazioni di riempimento, al fine di ridurre il materiale di imballaggio. L'interruzione è dovuta al calo della domanda.

La spesa senza imballaggio è troppo costosa per i clienti - Quando è stata introdotta, ovvero nel 2020, c'era una forte tendenza dei clienti a ridurre la plastica, tendenza che è venuta meno negli ultimi anni anche a causa della pandemia. Durante le annate covid molti preferivano i prodotti confezionati per motivi igienici. Di conseguenza, molti clienti non hanno sviluppato l'abitudine di fare acquisti senza imballaggi. Inoltre, l'acquisto di prodotti non confezionati comporta un maggiore sforzo, in quanto i clienti devono portare i propri contenitori. Secondo Tobias Ochsenbein, portavoce di Migros, si tratta di un modo di fare la spesa ritenuto scomodo da alcuni clienti.

Nessun effetto significativo sulla sostenibilità - Un confronto del consumo di materiali di imballaggio ha anche mostrato che l'assortimento di prodotti non confezionati della Migros non ha utilizzato complessivamente una quantità di materiali di imballaggio significativamente inferiore. La maggior parte dei clienti ha utilizzato quindi i sacchetti di plastica forniti. Dunque dal 2020 ad oggi non c'è stato alcun impatto significativo a livello di sostenibilità, che era in fondo l'obiettivo principale del progetto.

Il Ticino non farà eccezione a questa decisione da parte di Migros. I moduli di vendita sfusa sono stati inseriti nel nostro cantone a cavallo tra il 2022 e il 2023 nelle grandi filiali di Migros Ticino: Agno, Locarno, Lugano, Serfontana e S. Antonino. Spiega Luca Corti responsabile comunicazione Migros Ticino: «A seguito del continuo calo della domanda - anche alle nostre latitudini - e del limitato impatto sulla sostenibilità di questo assortimento, la vendita sfusa in Migros è stata eliminata a livello nazionale all’inizio di questo mese di febbraio: il Gruppo Migros preferisce ora concentrarsi sullo sviluppo di imballaggi più sostenibili, con un maggior vantaggio ecologico su larga scala».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE