Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Tutti pendolari: 4 svizzeri su 5 escono di casa ogni mattina per andare al lavoro

Il tempo medio di percorrenza è poco meno di mezz'ora. Solo il 7% accetterebbe viaggi di oltre un'ora
Ti-Press
Fonte 20 Min
Tutti pendolari: 4 svizzeri su 5 escono di casa ogni mattina per andare al lavoro
Il tempo medio di percorrenza è poco meno di mezz'ora. Solo il 7% accetterebbe viaggi di oltre un'ora
BERNA - La Svizzera è un paese di pendolari. Quattro persone su cinque escono di casa ogni mattina per andare a lavoro. A dirlo un sondaggio rappresentativo della piattaforma immobiliare Newhome. Ma ecco tutti i dettagli emersi. Si parte dal fatto c...

BERNA - La Svizzera è un paese di pendolari. Quattro persone su cinque escono di casa ogni mattina per andare a lavoro. A dirlo un sondaggio rappresentativo della piattaforma immobiliare Newhome.

Ma ecco tutti i dettagli emersi. Si parte dal fatto che quasi l’80% dei lavoratori si reca al lavoro almeno tre giorni alla settimana. Il 43% dei pendolari lo fa per cinque o più giorni.

Mezzo - Quasi la metà degli intervistati si reca al lavoro in auto. Poco più di un terzo utilizza i mezzi pubblici e un buon quinto prende la bicicletta.

Tempi - Il tempo medio di percorrenza è poco meno di mezz'ora. Il 6% si sposta da porta a porta per più di un'ora, poco meno del 20% si sposta solo per un massimo di dieci minuti.

Fasce d'età - Secondo l'indagine, gli intervistati di età inferiore ai 29 anni si trovano sempre più spesso sui trasporti pubblici. Tra gli over 45 la percentuale è solo del 27%.

Non per scelta - I lunghi spostamenti possono essere stressanti. Solo il 7% prenderebbe in considerazione lo spostamento se il tempo di percorrenza superasse un’ora a tratta. Un numero decisamente maggiore di pendolari, ovvero il 41%, preferirebbe cambiare lavoro e il 15% punterebbe maggiormente sull'ufficio da casa.

Non sempre è un male - La frustrazione dei pendolari è probabilmente inferiore al previsto: il 35% dei pendolari ritiene che il tragitto casa-lavoro sia piuttosto rilassante mentre il 23% lo vede in modo piuttosto o molto negativo. Un buon terzo è neutrale riguardo al pendolarismo.

I più critici - In Ticino e nella Svizzera romanda le persone hanno un atteggiamento più negativo nei confronti del pendolarismo, anche se nella Svizzera tedesca gli spostamenti sono tendenzialmente più lunghi.

I passatempi - È poi stato anche chiesto cosa fanno le persone mentre sono in viaggio. Ecco l'elenco: guardare fuori dal finestrino 50%, leggere giornali on line o di carta 46%, mandare messaggi 41%, social media 38%, lavoro 28%. La maggioranza però, visto che si potevano dare risposte multiple propende per musica e podcast.

Disagi - Infine ai viaggiatori è stato chiesto cosa li infastidisse di più nel spostarsi con i mezzi pubblici. In cima i treni sovraffollati (58%), poi i ritardi (49%), i passeggeri maleducati (47%).

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE