Cerca e trova immobili
SONDAGGIO TAMEDIA

Saranno delle votazioni sul filo di lana

Anche l'ampliamento delle autostrade perde consensi, sostiene il Sondaggio Tamedia, e il prossimo 24 novembre ogni scheda avrà il suo peso
autobahnausbau-nein.ch
Fonte Sondaggio Tamedia
Saranno delle votazioni sul filo di lana
Anche l'ampliamento delle autostrade perde consensi, sostiene il Sondaggio Tamedia, e il prossimo 24 novembre ogni scheda avrà il suo peso
ZURIGO - Una votazione tutto fuorché decisa per praticamente tutti gli oggetti federali sottoposti al popolo. Si giocherà - verosimilmente - sul filo del rasoio quella del 24 novembre prossimo, nel quale saremo chiamati a dire la nostra sul Potenzi...

ZURIGO - Una votazione tutto fuorché decisa per praticamente tutti gli oggetti federali sottoposti al popolo.

Si giocherà - verosimilmente - sul filo del rasoio quella del 24 novembre prossimo, nel quale saremo chiamati a dire la nostra sul Potenziamento delle autostrade, due oggetti legati alla locazione (ovvero sulle Nuove regole per la sublocazione e sulla disdetta per bisogno personale) e il Finanziamento uniforme delle prestazioni sanitarie (Efas).

A sostenerlo è la seconda tornata del sondaggio pre-votazioni svolto da Tamedia, in collaborazione con tio.ch e 20 minuti.

Stando agli interpellati (vedi box qui sotto) nessun oggetto sembra aver convinto davvero, con maggioranze davvero risicate e spesso al di sotto della soglia del 50%. Un risultato che stupisce fino a un certo punto, trattandosi di oggetti molto tecnici e complessi.

Unica tendenza che emerge in maniera più o meno chiara è la perdita di sostegno del Potenziamento delle autostrade rispetto agli inizi di ottobre, con un calo dell'8% di favorevoli (ora è 49% a fronte di un 48% di contrari) la votazione resta apertissima. Per quanto riguarda gli schieramenti politici: a essere favorevoli sono i simpatizzanti di Plr, Udc e Centro mentre particolarmente contrari sono i socialisti, i Verdi e i Verdi liberali.

Per quanto riguarda i due temi legati alla locazione, la bilancia è più verso il no: la prima proposta (subaffitto) al momento non passerebbe, con solo un 46% di sì (contro un 51% di no e il 3% di indecisi) così come la seconda (disdetta per uso proprio) co un 41% di sì (a fronte un 56% di no e il 3% di indecisi).

Sarà piuttosto stretta anche per il Finanziamento uniforme delle prestazioni sanitarie (Efas) con un 46% dei favorevoli (in lieve crescita), un 44% di contrari e un numero importante di indecisi (il 10%).

Il sondaggio
11'921 persone da tutta la Svizzera hanno partecipato al sondaggio pre-elettorale di 20 minuti e Tamedia relativo alle votazioni del 24 novembre. L'indagine è stata condotta in collaborazione con l'istituto LeeWas. LeeWas modella i dati del sondaggio in base a variabili demografiche, geografiche e politiche. Il margine di errore è di 1,6 punti percentuali. Ulteriori informazioni sono disponibili qui (in francese o tedesco).

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE