Cerca e trova immobili
BASILEA

La speranza di Basilea: ricercatori sviluppano un'immunoterapia contro il tumore al cervello

Il test effettuato sui topi il rimedio si è rivelato efficace. La terapia non attacca solo il tumore, ma rende ostili i suoi dintorni.
Deposit
Fonte ATS
La speranza di Basilea: ricercatori sviluppano un'immunoterapia contro il tumore al cervello
Il test effettuato sui topi il rimedio si è rivelato efficace. La terapia non attacca solo il tumore, ma rende ostili i suoi dintorni.
BASILEA - Ricercatori dell'Università e dell'Ospedale universitario di Basilea hanno sviluppato una immunoterapia contro il tumore al cervello. Il rimedio non attacca solo il tumore, ma rende ostili i suoi dintorni.Il gliobastoma è la forma tumoral...

BASILEA - Ricercatori dell'Università e dell'Ospedale universitario di Basilea hanno sviluppato una immunoterapia contro il tumore al cervello. Il rimedio non attacca solo il tumore, ma rende ostili i suoi dintorni.

Il gliobastoma è la forma tumorale più frequente e più maligna fra gli adulti: anche dopo operazioni e terapie tende a ricomparire. Il tempo guadagnato in seguito a un intervento si può però sfruttare riprogrammando i linfociti T in cellule CAR-T, in modo che con l'aiuto di strutture ricettive possano riconoscere le cellule cancerogene, viene spiegato in un comunicato odierno.

Le cellule CAR-T sviluppate dalla squadra basilese mirano anche a modificare il microclima in cui si trova il tumore. I dintorni del tumore di solito si sviluppano in modo da respingere gli attacchi immunitari. Con la riprogrammazione elaborata viene scardinata questa dinamica e le cellule immunitarie sostengono le CAR-T nell'attacco al tumore.

Nei test effettuati sui topi il rimedio si è rivelato efficace, viene sottolineato nella nota. Le cellule CAR-T sono riuscite a far scomparire quelle tumorali. Il prossimo passo sarà lo studio clinico su pazienti.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE