Ozempic, in arrivo il generico svizzero (più economico)

I farmaci contro l’obesità sono sempre più richiesti. Il Canada sarà il primo paese al mondo in cui scadrà il brevetto. Ecco cosa succederà.
ZURIGO - Il Canada è il secondo mercato al mondo per le nuove iniezioni contro il diabete e la perdita di peso. Solo negli Stati Uniti Ozempic e Wegovy sono prescritti con maggiore frequenza. Ma un cambiamento importante è in arrivo dal marzo 2026: il Canada sarà il primo Paese a perdere il brevetto su entrambi i farmaci.
«Sarà il nostro mercato di prova», sottolinea al TagesAnzeiger il CEO di Sandoz Richard Saynor, annunciando il lancio del generico (dunque a basso costo) "made in Switzerland". Sandoz ha già presentato alle autorità canadesi la richiesta per l’autorizzazione al commercio.
In Europa, i brevetti di Wegovy e Ozempic scadranno solo all'inizio degli anni 2030. Negli Stati Uniti saranno validi fino al 2035. Tuttavia, il Canada mostrerà presto come l’introduzione di generici possa influenzare il mercato di questa nuova terapia. Di quanto si abbasserà il prezzo? Quanti pazienti passeranno al generico? E cosa significa tutto ciò per la Svizzera?
«Non possiamo ancora stimare quante dosi venderemo in Canada», afferma Saynor. Il passaggio, infatti, dipende in parte dalle abitudini dei medici nel prescriverlo e dalla disponibilità delle assicurazioni sanitarie a coprirne il costo. Questo vale anche per la Svizzera, dove i prezzi dei generici sono generalmente più alti rispetto all'estero e dove sono prescritti meno frequentemente.
Secondo Stefan Schneider, esperto in farmaceutica per la società di investimenti Vontobel, oltre a Sandoz, altri produttori introdurranno versioni di Ozempic in Canada, contribuendo ulteriormente alla riduzione dei prezzi.
Il mercato globale delle iniezioni per diabete e dimagrimento dovrebbe raggiungere un valore compreso tra i 100 e i 150 miliardi di dollari entro il 2030. Per i sistemi sanitari, la scadenza dei brevetti e l'arrivo dei generici rappresentano una boccata d'ossigeno a livello finanziario.
Gli analisti bancari sono ottimisti: «Questo business sarà cruciale per l'azienda», afferma Schneider. Tuttavia, è ancora presto per fare stime concrete sulle possibilità di fatturato per Sandoz.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!