Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Una persona su tre sta pensando di cambiare cassa malati

Una percentuale che si alza a più di una su due per le franchigie massime. Il motivo? L'ultima stangata sui premi.
keystone-sda.ch / STF (CHRISTIAN BEUTLER)
Fonte Ats
Una persona su tre sta pensando di cambiare cassa malati
Una percentuale che si alza a più di una su due per le franchigie massime. Il motivo? L'ultima stangata sui premi.
Dopo l'annunciato forte aumento dei premi per il 2025, circa una persona su tre starebbe pensando di cambiare cassa malattia. È quanto mostra un sondaggio della società di consulenza Deloitte, dal quale emerge anche che sempre più persone vedono i...

Dopo l'annunciato forte aumento dei premi per il 2025, circa una persona su tre starebbe pensando di cambiare cassa malattia. È quanto mostra un sondaggio della società di consulenza Deloitte, dal quale emerge anche che sempre più persone vedono in un assicuratore sanitario unico una soluzione per combattere l'aumento dei costi nel settore.

Nel dettaglio, secondo l'inchiesta il 51% degli assicurati con una franchigia massima di 25'00 franchi è disposto a cambiare. Una persona su cinque starebbe inoltre pensando di modificare il proprio modello assicurativo o la franchigia.

Sempre secondo il sondaggio, 70% degli svizzeri sarebbe favorevole a un cambiamento del sistema, in favore in particolare di una cassa malattia unica. Parallelamente, il 75% degli intervistati ha dichiarato di essere soddisfatto o molto soddisfatto della propria assicurazione sanitaria.

Con una cassa malattia unica gli interpellati sperando in una riduzione dei premi. Si tratta però «di aspettative esagerate», sostengono gli autori della ricerca poiché «i costi amministrativi degli assicuratori ammontano in media al cinque percento dei premi».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE