Cerca e trova immobili
SION

Vermi e cibo ammuffito nei pasti dei soldati, oggi ispezione in caserma

Nei giorni scorsi le segnalazioni suffragate da un video. Altri casi di intossicazione in passato sempre nella stessa caserma
Vermi e cibo ammuffito nei pasti dei soldati, oggi ispezione in caserma
Ti-Press
Fonte 20 Min
Vermi e cibo ammuffito nei pasti dei soldati, oggi ispezione in caserma
Nei giorni scorsi le segnalazioni suffragate da un video. Altri casi di intossicazione in passato sempre nella stessa caserma
SION - Oggi sarà il giorno dell'ispezione nella caserma a Sion. L'ispettorato alimentare dell'esercito effettuerà un controllo sul rispetto delle norme igieniche all'interno delle cucine finite al centro di accese polemiche per la presenza - docume...

SION - Oggi sarà il giorno dell'ispezione nella caserma a Sion. L'ispettorato alimentare dell'esercito effettuerà un controllo sul rispetto delle norme igieniche all'interno delle cucine finite al centro di accese polemiche per la presenza - documentata da un video pubblicato da 20 Minuten - di vermi e cibi ammuffiti nel rancio dei soldati.

«Quasi ogni giorno troviamo cibo cattivo e ammuffito», si sfoga un milite con il portale svizzero tedesco. Mercoledì scorso, 5 giugno, ai soldati è stato servito del pane ammuffito. Ma non solo, in base alle testimonianze la lattuga nei panini per i pranzi al sacco è «completamente marrone, gommosa e molliccia e ci sono dei vermi e altri parassiti nell'insalata che non viene lavata», secondo quanto riferito dai soldati che aiutano in cucina. Spesso inoltre sono apparsi interi vassoi pieni di pasta completamente ammuffiti.

Il problema alimentare è stato segnalato due settimane fa e un graduato ha detto di essere a conoscenza del problema e sarebbe intervenuto per migliorare la situazione. Come ha riferito la portavoce dell'esercito Delphine Schwab-Allemand dopo una richiesta di 20 Minuten, mercoledì 5 giugno sono stati segnalati singoli casi di cibo non commestibile e «il comando ha reagito immediatamente adottando le misure necessarie per garantire la qualità», ha affermato Schwab-Allemand.

E proprio oggi l'ispettorato alimentare dell'esercito effettuerà un'ispezione igienica. «Inoltre, il rispetto delle norme igieniche e i controlli giornalieri da parte della milizia saranno ora garantiti anche da un dipendente del comando», ha detto la portavoce. Saranno inoltre intensificati i controlli e la formazione nell'area ristorazione.

Controlli - Le ispezioni vengono effettuate di regola «dalla Confederazione, dal Cantone e dall'ispettorato alimentare dell'esercito», spiega Schwab-Allemand che aggiunge come «i risultati saranno comunicati al comando e alle autorità cantonali competenti».

Casi passati - Nel 2019, ben 91 militari dell'esercito svizzero hanno contratto un’intossicazione alimentare nella stessa caserma, a quanto pare a causa dell'acqua potabile che era stata lasciata troppo a lungo in un tubo. I batteri si sarebbero formati e avrebbero causato diarrea in coloro che avevano bevuto e nel 2020, 33 reclute sono state colpite dal Norovirus.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE