Cerca e trova immobili

SVIZZERALe ferrovie non parleranno più di "incidenti di persona"

15.05.24 - 11:04
Si parlerà di "eventi legati a una causa esterna" per evitare l'effetto di emulazione dei suicidi
Ti-Press
Fonte Ats
Le ferrovie non parleranno più di "incidenti di persona"
Si parlerà di "eventi legati a una causa esterna" per evitare l'effetto di emulazione dei suicidi

BERNA - Le ferrovie non si riferiranno più in futuro ai suicidi con l'espressione "incidenti di persona", ma parleranno genericamente di "eventi legati a una causa esterna". Questo termine verrà utilizzato ogni volta che all'origine di un disagio non ci sarà un problema tecnico o un fenomeno naturale.

La novità è stata riportata in prima battuta oggi dai giornali del gruppo CH-Media. «Questa espressione neutra è stata scelta per evitare il più possibile l'effetto di emulazione dei suicidi», indicano le FFS sul loro sito Internet. L'ex regia federale sottolinea comunque che tali incidenti rappresentano solo una minoranza degli eventi.

Dal 1° luglio, la formula "incidente di persona" sarà quindi usata meno spesso. Rimarrà unicamente nelle comunicazioni vocali a bordo dei treni direttamente interessati, ma sparirà dai tabelloni e dagli annunci nelle stazioni. Il termine "eventi legati a una causa esterna" sarà impiegato in diverse situazioni. Fra queste, la presenza di persone o animali sui binari, le collisioni con animali o gli interventi di polizia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

RV50 3 mesi fa su tio
Ne so qualcosa io che purtroppo mi é successo tre volte , e allora non c'era nessun sostegno psicologico!!!! anzi per superare questi avvenimenti ho dovuto farmi seguire a spese della cassa malati perché per le FFS non lo potevi inserire come infortunio professionale ; e di conseguenze di salute "a livello psicologico" ne porto tutt'ora addosso, anche se ho fortunatamente continuare la mia professione fine al pensionamento.

Rigel 3 mesi fa su tio
Chi si toglie la vita gettandosi sotto un treno non si rende conto dell'impatto che il suo gesto avrà sul macchinista. Conosco macchinisti che hanno dovuto rinunciare alla professione perchè sono perseguitati dagli incubi, non riescono più dormire con tutta una serie di conseguenze professionali e personali.
NOTIZIE PIÙ LETTE