Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Una funivia tra Vallese e Berna? Al via uno studio di fattibilità

Contraria la Fondazione svizzera per la tutela del paesaggio.
Deposit
Fonte Ats
Una funivia tra Vallese e Berna? Al via uno studio di fattibilità
Contraria la Fondazione svizzera per la tutela del paesaggio.
BERNA - L'associazione Cradle (acronimo che sta per Crans-Montana, Adelboden e Lenk) ha annunciato oggi, 11 aprile, che verrà realizzato uno studio di fattibilità sulla possibile realizzazione di una funivia d'alta quota in grado di collegare le re...

BERNA - L'associazione Cradle (acronimo che sta per Crans-Montana, Adelboden e Lenk) ha annunciato oggi, 11 aprile, che verrà realizzato uno studio di fattibilità sulla possibile realizzazione di una funivia d'alta quota in grado di collegare le regioni di Crans-Montana (VS) e Adelboden-Lenk (BE).

I risultati saranno disponibili entro la fine del 2025. A Cradle fanno capo i comuni interessati, nonché gli enti turistici e le società di gestione degli impianti di risalita della zona.

Ma, non appena si è avuto notizia di tale progetto, non si è fatta attendere una prima reazione da parte della Fondazione svizzera per la tutela del paesaggio (SL-FP) che si è subito dichiarata contraria.

Stando all'organizzazione un progetto di tal tipo non potrebbe ottenere la necessaria licenza edilizia e la tesi avanzata dai promotori che si tratterebbe di mostrare ai visitatori la bellezza della natura viene definita ardita: «Il ghiacciaio della Plaine Morte sta morendo», afferma il direttore di SL-FP Raimund Rodewald, citato in un comunicato.

La fondazione non vede alcuna necessità economica nel collegare due comprensori sciistici funzionanti. «La cosa non ha nulla a che fare con la sostenibilità», si legge nella presa di posizione. Al contrario, si tratta solo di «una strategia di marketing», a detta dell'organismo ambientalista fondato nel 1970.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE