Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Non è vero che l'esercito non può pagare le fatture»

05.02.24 - 18:12
Viola Amherd prende la parola sullo “scandalo” relativo al presunto buco miliardario dell'esericto.
keystone-sda.ch (PETER KLAUNZER)
Fonte Ats
«Non è vero che l'esercito non può pagare le fatture»
Viola Amherd prende la parola sullo “scandalo” relativo al presunto buco miliardario dell'esericto.

BERNA/TALLINN - Non esiste alcun buco finanziario all'interno del Dipartimento della difesa. A dirlo è la presidente della Confederazione e titolare dello stesso DDPS Viola Amherd, stando alla quale l'affermazione secondo cui l'esercito non è in grado di pagare le fatture è falsa.

Dall'Estonia, Paese in cui si trova in visita, la consigliera federale ha commentato per la prima volta la questione relativa ai problemi economici delle forze armate. L'esercito sta saldando tutte le fatture previste da contratto per quest'anno e per i prossimi, ha assicurato a Keystone-ATS.

Secondo una prassi consolidata, nella pianificazione finanziaria degli acquisti di armamenti vengono utilizzati importi più elevati rispetto agli obblighi contrattuali, ha dichiarato la numero uno del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS). Questo comporta il vantaggio che i progetti che vengono ritardati o non realizzati per qualsiasi motivo possono essere sostituiti con altri acquisti necessari.

Inoltre, i crediti d'impegno concessi per un anno specifico non vengono utilizzati completamente in quell'anno, ha continuato Amherd. «La situazione attuale è tutt'altro che esotica in termini di politica finanziaria», ha dichiarato la vallesana.

Allo stesso tempo, la presidente della Confederazione ha fatto riferimento alla mutata situazione legata alla sicurezza alla luce delle guerre in Ucraina e in Medio Oriente: «L'esercito è stato ridotto all'osso per un trentennio ed è ovvio che non si può rimediare in cinque anni e senza un aumento dei fondi».

I giornali del gruppo CH Media hanno riportato negli scorsi giorni che la ministra delle finanze Karin Keller-Sutter ha appreso solo dalla stampa della carenza di liquidità in seno al DDPS. Non c'era motivo di informare l'intero governo, ha detto Amherd sollecitata su questo punto, in quanto disponeva delle cifre necessarie nell'ambito della sua pianificazione finanziaria.

Secondo Amherd inoltre, non ci sono divergenze fra lei e il capo delle forze armate, Thomas Süssli, sul ritmo dell'aumento delle spese per l'esercito, come invece ha riferito la stampa domenicale. Inizialmente, il parlamento aveva approvato due mozioni che chiedevano un incremento all'1% del prodotto interno lordo (Pil) entro il 2030. Tuttavia, dopo un lungo braccio di ferro tra le due Camere durante la sessione invernale, il legislativo ha accettato la proposta del Consiglio federale di estendere la scadenza al 2035.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Alessandria 2 mesi fa su tio
Ha ragione, useranno i soldi destinati agli anziani.

tbq 2 mesi fa su tio
Risposta a Alessandria
Che in nessun modo potrebbero prendere. Così come non si possono travasare i soldi dell'esercito all'AVS.

Ul Buzz 2 mesi fa su tio
Che barzelletta

leobm 2 mesi fa su tio
Negli anni '60 storia dei MIRAGE , tutte le volte quando si arriva all'acquisto di aerei la coperta è corta? Forse acquistarne uno in meno, piangevano gli USA saranno felici le nostre tasche. è la diplomazia la vera arma strategica per la sicurezza non il credere di chi ce l'ha più .......

tbq 2 mesi fa su tio
Risposta a leobm
La "storia dei Mirage" dipese dal fatto che si volle costruirli in Svizzera, e li si modificò pesantemente. La prima fu senz'altro una buona idea, volendo mantenere un'indipendenza nella produzione di armamenti e il livello tecnologico necessario per farlo, la seconda si può discutere. In secondo luogo, la diplomazia è l'arma strategica finché va bene così a tutti. È la solita storia; duecento e passa Stati sovrani, ma per fare una guerra basta uno solo che la voglia fare.

RV50 2 mesi fa su tio
Certo che siamo messi bene ? per queste false persone c'è una sola soluzione "DIMISSIONI" personaggi che hanno ricevuto la fiducia del popolo non meritano di meglio , se vogliamo credibilità "ormai quasi persa" bisogna incominciare a levare le mele marce dal cesto altrimenti infettano anche gli altri. Ci sono stati personaggi che hanno dovuto dimettersi anche per meno , quindi o lo fanno loro o sia il Consiglio federale a buttarli fuori , ricordatevi che questi personaggi vivono con lo stipendio che paghiamo noi popolo con le tasse.

UMARELL 2 mesi fa su tio
Se non si possono finanziare tutti i progetti, abolite quello sui nuovi aerei da combattimento, così evitiamo un’acquisto esorbitante e inutile eee…voila’ i soldi per fare tante belle cose per la popolazione

tbq 2 mesi fa su tio
Risposta a UMARELL
Esatto, come rinnovare le forze blindate e corazzate o riempire i magazzini di munizioni. Perché c'è una cosa che si tende spesso a dimenticare, in questi casi; i soldi che l'esercito risparmia non acquistando questo o quel sistema d'arma vengono usati per acquistarne altri. Pensare che non acquistando sistemi d'arma i soldi verrebbero impiegato in ambiti al di fuori delle forze armate fu il grande imbroglio della votazione contro il Gripen, e vedo che ancora non lo si è capito, o non lo si vuole capire.

Princi 2 mesi fa su tio
fiducia é scesa 0,00 quante bugie per pararsi il Cu....lo alla Viola gli crescerà il naso piu lungo di quello di Pinocchio vergognatevi

Simulator 2 mesi fa su tio
Trovati i soldi della 13esima Avs

Simo22 2 mesi fa su tio
Non hanno neppure la decenza di confrontarsi prima tra di loro per organizzare le bugie da raccontare … Dimissioni per entrambi .. nel dubbio via entrambi!

cle72 2 mesi fa su tio
A questo punto, una domanda sorge spontanea, chi mente e sa di mentire?
NOTIZIE PIÙ LETTE