Cerca e trova immobili
SVIZZERA

I medici sono sempre più vecchi, chi ci curerà in futuro?

Alla fine del 2021 quasi il 30% dei dottori aveva più di sessant'anni. Avanzata delle donne sotto i 45.
Deposit (archivio)
Fonte ats
I medici sono sempre più vecchi, chi ci curerà in futuro?
Alla fine del 2021 quasi il 30% dei dottori aveva più di sessant'anni. Avanzata delle donne sotto i 45.
BERNA - Alla fine del 2021 poco più di un medico su quattro aveva 60 anni o più. Complessivamente i dottori che esercitavano in uno studio medico o in un centro ambulatoriale erano 25'439. È quanto emerge dagli ultimi risultati d...

BERNA - Alla fine del 2021 poco più di un medico su quattro aveva 60 anni o più. Complessivamente i dottori che esercitavano in uno studio medico o in un centro ambulatoriale erano 25'439. È quanto emerge dagli ultimi risultati dell'Ufficio federale di statistica (UST).

A fine dicembre 2021, in Svizzera si contavano 17'233 studi medici e centri ambulatoriali, in cui lavoravano 19'004 equivalenti a tempo pieno. Il 28,4% dei medici attivi era ultra 60enne, precisa ancora l'UST.

Per gli studi medici e i centri ambulatoriali che offrivano prestazioni mediche di base tale quota si attestava al 25,5%, mentre era del 29,8% in quelli che fornivano prestazioni di medicina specialistica o con un'offerta mista (prestazioni mediche di base e di medicina specialistica).

Più donne medico sotto i 45 anni - Nel periodo in rassegna le donne rappresentavano il 44,3% dei medici attivi. Ma se si osservano i dati in maniera più dettagliata, si nota che la grande maggioranza dei giovani medici è composta da donne: sotto i 45 anni le dottoresse costituivano infatti il 60,7% contro il 39,0% per gli ultra 45enni.

Inoltre, negli studi e nei centri che offrivano prestazioni mediche di base, il 47,9% dei medici erano donne. Negli studi di medicina specialistica o misti, la quota di medici donne era rispettivamente del 41,8 e del 44,0%.

Cartelle mediche informatizzate - Infine, nel 2021, in cinque Cantoni francofoni (FR, GE, JU, VD e VS) e in sette Cantoni germanofoni (AG, AI, AR, GL, GR, SG e TG), i medici che esercitavano in studi medici e centri ambulatoriali avevano la possibilità di affiliarsi alla cartella informatizzata del paziente (CIP). Stando all'UST, nei dodici Cantoni in questione, solo l'11,7% degli studi e dei centri vi si erano affiliati.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE