Cerca e trova immobili
SONDAGGIO TAMEDIA

Il 5G e il Covid non ci preoccupano più

Le paure degli svizzeri sono cambiate (e non vogliamo più farci vaccinare). Lo svela il nuovo sondaggio di Tamedia e tio.ch/20minuti.
Depositphotos (IgorVetushko)
Il 5G e il Covid non ci preoccupano più
Le paure degli svizzeri sono cambiate (e non vogliamo più farci vaccinare). Lo svela il nuovo sondaggio di Tamedia e tio.ch/20minuti.
ZURIGO - Le radiazioni di cellulari e antenne ma anche misure legate al Covid, preoccupano ancora gli svizzeri? Ha tentato di scoprirlo l'ultimo sondaggio elettorale di Tamedia che ha voluto piegarsi sulla questione. Il risultato, in entrambi i casi,...

ZURIGO - Le radiazioni di cellulari e antenne ma anche misure legate al Covid, preoccupano ancora gli svizzeri? Ha tentato di scoprirlo l'ultimo sondaggio elettorale di Tamedia che ha voluto piegarsi sulla questione. Il risultato, in entrambi i casi, è relativamente netto.

Al massimo le mascherine...

Con l'arrivo dell'autunno, un po' in tutto il mondo il coronavirus sta rialzando la testa. È il caso di prepararsi a nuove possibili misure contenitive? Gli svizzeri non sembrerebbero particolarmente entusiasti a riguardo.

Stando a quanto confermato dagli interpellanti l'unica misura che parrebbe in qualche modo tollerata potrebbe essere l'obbligo di mascherina nei locali pubblici e sui mezzi (53% degli intervistati) non piacciono per nulla tutte le restrizioni più importanti, dall'annullamento dei grandi eventi (34%) passando per il ritorno del certificato Covid (25%) e un nuovo lockdown (11%). Più di uno confederato su tre (36%) ha invece ribadito che non ne vuole nessuna.

...e non si parli di vaccino

E per quanto riguarda il vaccino? Anche qui è più un no che un sì, con il 67% degli intervistati apertamente contrario/a a vaccinarsi di nuovo. A rispondere no sono più le donne (71%) degli uomini (64%). I più disposti all'inoculazione, invece, sono i senior over 65 (sì al 53%).

Attraverso la lente delle preferenze partitiche, a dire tassativamente no alle misure sono soprattutto i simpatizzanti Udc (59%) e Plr (37%). Mentre un possibile obbligo di mascherina è la misura più gettonata da tutte le forze politiche.

Situazione analoga, riguarda la questione vaccino con quasi un plebiscito contrario fra gli elettori Udc (89%) e una forte opposizione da parte di quelli liberali (61%). Tendenzialmente favorevoli, invece i Verdi Liberali (sì al vaccino per il 60% dei simpatizzanti).

Le radiazioni telefoniche, uno spauracchio del passato

Cambiando argomento, si è parlato di recente delle radiazioni della rete cellulare - in Svizzera assai trascurate - e della decisione dell'Ufsp di collaborare con l'Università di Friburgo per fare chiarezza sui possibili effetti nefasti di queste ultime sulla salute. 

Se 5G e affini, ai tempi, avevano preoccupato parecchio la popolazione oggi la situazione com'è? Decisamente diversa, con il 70% degli interpellati che si conferma non preoccupato e solo un 28% che invece qualche timore ce l'ha. Meno serene a riguardo sono le donne con un tasso lievemente più alto di preoccupazione (32%).

Il sondaggio Tamedia
Svolto in collaborazione con leeWas il sondaggio di 20 minuti/Tamedia ha interpellato 29'081 persone (22'862 delle quali dalla Svizzera tedesca, 5'570 romandi e 649 ticinesi). Il tasso d'approssimazione si situa nella soglia del singolo punto percentuale.


 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE