Cerca e trova immobili

SONDAGGIO TAMEDIAIl 5G e il Covid non ci preoccupano più

05.10.23 - 06:30
Le paure degli svizzeri sono cambiate (e non vogliamo più farci vaccinare). Lo svela il nuovo sondaggio di Tamedia e tio.ch/20minuti.
Depositphotos (IgorVetushko)
Il 5G e il Covid non ci preoccupano più
Le paure degli svizzeri sono cambiate (e non vogliamo più farci vaccinare). Lo svela il nuovo sondaggio di Tamedia e tio.ch/20minuti.

ZURIGO - Le radiazioni di cellulari e antenne ma anche misure legate al Covid, preoccupano ancora gli svizzeri? Ha tentato di scoprirlo l'ultimo sondaggio elettorale di Tamedia che ha voluto piegarsi sulla questione. Il risultato, in entrambi i casi, è relativamente netto.

Al massimo le mascherine...

Con l'arrivo dell'autunno, un po' in tutto il mondo il coronavirus sta rialzando la testa. È il caso di prepararsi a nuove possibili misure contenitive? Gli svizzeri non sembrerebbero particolarmente entusiasti a riguardo.

Stando a quanto confermato dagli interpellanti l'unica misura che parrebbe in qualche modo tollerata potrebbe essere l'obbligo di mascherina nei locali pubblici e sui mezzi (53% degli intervistati) non piacciono per nulla tutte le restrizioni più importanti, dall'annullamento dei grandi eventi (34%) passando per il ritorno del certificato Covid (25%) e un nuovo lockdown (11%). Più di uno confederato su tre (36%) ha invece ribadito che non ne vuole nessuna.

...e non si parli di vaccino

E per quanto riguarda il vaccino? Anche qui è più un no che un sì, con il 67% degli intervistati apertamente contrario/a a vaccinarsi di nuovo. A rispondere no sono più le donne (71%) degli uomini (64%). I più disposti all'inoculazione, invece, sono i senior over 65 (sì al 53%).

Attraverso la lente delle preferenze partitiche, a dire tassativamente no alle misure sono soprattutto i simpatizzanti Udc (59%) e Plr (37%). Mentre un possibile obbligo di mascherina è la misura più gettonata da tutte le forze politiche.

Situazione analoga, riguarda la questione vaccino con quasi un plebiscito contrario fra gli elettori Udc (89%) e una forte opposizione da parte di quelli liberali (61%). Tendenzialmente favorevoli, invece i Verdi Liberali (sì al vaccino per il 60% dei simpatizzanti).

Le radiazioni telefoniche, uno spauracchio del passato

Cambiando argomento, si è parlato di recente delle radiazioni della rete cellulare - in Svizzera assai trascurate - e della decisione dell'Ufsp di collaborare con l'Università di Friburgo per fare chiarezza sui possibili effetti nefasti di queste ultime sulla salute. 

Se 5G e affini, ai tempi, avevano preoccupato parecchio la popolazione oggi la situazione com'è? Decisamente diversa, con il 70% degli interpellati che si conferma non preoccupato e solo un 28% che invece qualche timore ce l'ha. Meno serene a riguardo sono le donne con un tasso lievemente più alto di preoccupazione (32%).

Il sondaggio Tamedia
Svolto in collaborazione con leeWas il sondaggio di 20 minuti/Tamedia ha interpellato 29'081 persone (22'862 delle quali dalla Svizzera tedesca, 5'570 romandi e 649 ticinesi). Il tasso d'approssimazione si situa nella soglia del singolo punto percentuale.


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lux Von Alchemy 6 mesi fa su tio
La prova che qualsiasi propaganda funziona. Oggi come oggi si difendono le proprie prigioni e si supportano i carcerieri e, non da meno, ci si dimentica dei crimini e delle malefatte che hanno commesso contro di noi. Titolo ingannevole; non più preoccupati significa quindi che ne accettiamo tutti i danni collaterali? Già, perché di studi che provano al di là di ogni ragionevole dubbio che il 5G e le sue emissioni sono pericolose per l’organismo umano (e non solo) ve ne sono oramai centinaia. Così dicasi per gli effetti (anche mortali) del medicinale “ti proteggo dal Covid” che molti purtroppo si sono fatti iniettare più volte, mossi dalle paure instigate dai media e da una classe medica e politica depauperata dalla ragione. Già, non più preoccupati ma meglio dire PLASMATI e resi INNOCUI.

f85 6 mesi fa su tio
Risposta a Lux Von Alchemy
centrato in pieno👍👍

Emib5 6 mesi fa su tio
Risposta a Lux Von Alchemy
Lux Solito commento ingannevole dove si citano "centinaia di studi" (ma guardandosi bene di citarne qualcuno) per fare sembrare vere quelle che sono pure opinioni, qua e là farcite anche da insulti a varie categorie di operatori!

Tracy 6 mesi fa su tio
Risposta a Lux Von Alchemy
Lux, ti invito a leggere l'articolo sull'altra pagina FEDERALE 2023 intitolato ‘’E’ successo qualcosa – e ne dovremmo parlare’’ e mi sono permessa di aggiungere qualcosa sui personaggi citati. Penso che lo troverai interessante?!

Tracy 6 mesi fa su tio
Risposta a Emib5
Emib5, le cifre oggi parlano chiaro, basta andare a cercarli o vuoi continuare a fare lo struzzo e insabbiare tutto perché è quello che si cerca di fare purtroppo. Ma come ha scritto giustamente APR-DRONE cit: diamo tempo a tempo

Emib5 6 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
Tracy. Basta con il tuo lamentoso "ve lo avevo detto, poi vedrete..." Le cifre che citi sono lesolite che stranamente trovi solo sui siti che frequenti tu. Sei tu quella che scriveva sulle conseguenze di chi sta troppo in rete, hai ragione e lo si vede bene nel tuo caso.

Tracy 6 mesi fa su tio
Risposta a Emib5
Emib, ne più ne meno di te sui social quindi?? Il problema tuo invece è che fai parte di questa miserabile categoria, prendine atto: Guarda "BORGONOVO CHIUDE LA QUESTIONE NOBEL ▷ "COME LO USERANNO? VEDRETE IN COMMISSIONE D'INCHIESTA"" su YouTube

Emib5 6 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
Tracy Brava, continua con gli insulti, poi dipingiti come vittima al prossimo commento, sempre attaccata., poverina. Ma che problemi hai? Giusto per`che ti segnalo che non sono iscritto a nessun social, non so se Tio conti, ma sarebbe l'unico. Per altro inutile il tuo continuo rimandare a personaggi vari che esprimono opinioni opinabili che tu spacci, visto che non sei in grado da valutarli criticamente, come verità.

Tracy 6 mesi fa su tio
Risposta a Emib5
Insulti? Oops, non vedo Nina 🤔 vi rileggete ogni tanto?? fattelo e poi vediamo chi insulta chi

Emib5 6 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
Tracy Io parlo per me e, se vuoi abbassare ulteriormente il livello, posso adattarmi facilmente. Vuoi un esempio?

Tracy 6 mesi fa su tio
Risposta a Emib5
Si voglio un esempio grazie

Emib5 6 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
Tracy Non ti darò questa soddisfazione. Però ti pongo una domanda: che cosa davvero ti fa pensare di essere dall'unica parte ragionevole, ovviamente secondo te. Mai che ti sfiori il dubbio ? Avere dubbi è la base del pensiero scientifico, ma insistere su posizioni preconcette e, in particolare senza alcun supporto sperimentale ma solo "l'ha detto il tal dei tali" è altra cosa. Ci pensi a volte?

Tracy 6 mesi fa su tio
Risposta a Emib5
Me l'aspettavo, da parte tua mai risposte ma sempre domande!! Comunque una risposta indiretta o meglio una domanda indiretta l'hai fatta ecioe

Tracy 6 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
e ciò è appunto '' l'ha detto il tale dei tali'' è lì il punto, chi l' ha detto'? come l'ha detto'? le fonti!? ecc. ecc. E un gran lavoro ed è chiaro che ci penso si. Comunque chiudo ciao

APR-DRONE 6 mesi fa su tio
Risposta a f85
Lux Von Alchemy: Quoto tutto quello che hai scritto. Ci sarebbe da scrivere intere enciclopedie in merito. " lur i san cosa le bon par num " Alle nostre latitudini abbiamo avuto modo di apprezzare quanto un manipolo di persone, con le opportune tecniche di divulgazione di massa studiate e ampiamente sviluppate durante il 1° ma sopratutto 2° conflitto mondiale, ha distorto la realtà, mentito sapendo di farlo, ed ha espresso tutta la sua incapacità alla condotta. Chi è riuscito a mantenere i nervi saldi e la capoccia connessa ha profondamente compreso di non credere ai druidi e al politico e/o governo. La spauracchio della tanto decantata "democrazia" alla carte. Eppure i nostri "vecchi" avevano e hanno un detto il diavolo fa le pentole ma no i coperchi. Diamo tempo al tempo .......

Tracy 6 mesi fa su tio
Risposta a f85
Centrato si👌👏

Tracy 6 mesi fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Giusto, tempo al tempo👍

tulliusdetritus 6 mesi fa su tio
No anche alle mascherine obbligatorie, che le mettano solo quelle persone che credono ancora che li proteggono. Game over anche per questa farsa. Ora aspettiamo con impazienza la prossima emergenza che andranno a inventarsi: siccità? Eruzione vulcanica? Asteroide? Sono aperte le scommesse

Daligar 6 mesi fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
Solo per capire; se eruttano Vesuvio o Campi Flegrei e distruggono i Paesi attorno tu diresti che è una farsa?

Spotless 6 mesi fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
Mi fa ridere come ogni persona che commenta pensi di avere la laurea su ogni tema. Ogni volta c'è il terrore che sia in atto un complotto contro la popolazione, che chiunque non la pensi come loro è solo un imbecill*, una pecora che segue la massa. Non si può solo accettare che ognuno ha differenti pensieri senza rompere? Probabilmente poi spesso il titolo di studio di questa gente è scuola media con fonti su Facebook. Ma sorvoliamo.

APR-DRONE 6 mesi fa su tio
Risposta a Spotless
Spotless: Laurea o non laurea DI DEFAULT a chi starnazza troppo concetti e regole o pretende di avere per le mani la santissima verità unica, brucia tempi e metodi, pretende di esercitare pressioni mentali e/o tecniche di controllo di massa, quando la politica e i governi si inventano “soluzioni” con il fine di fare terra brucata e non permettere più di avere la libertà”democratica” tanto decantata con un solo scopo il TOTALE CONTROLLO sulle persone e le cose con un unico fine di inocularti le quali sistematicamente protraggono nel tempo le loro intenzioni ben oltre ogni ragionevole dubbio, ecc. ecc…. Quando questi fattori si riuniscono non lo definisco un complotto ma PEGGIO molto PEGGIO. Me se tu hai difficoltà ad avere un tuo libero pensiero libero da paletti mentali, un pensiero laterale maturato con la propria capacità di giudizio GIUSTO È che perseveri nel vivere a COMANDO perché da solo sei un pericolo per te stesso e per gli altri.

tulliusdetritus 6 mesi fa su tio
Risposta a Spotless
Ti senti offeso? Ti manca la mascherina? Vuoi un’altra dose di vazzino? Fallo pure, nessuno ti proibisce. Solo non rompere tu a quelli che non ci stanno più a questa menata

APR-DRONE 6 mesi fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
tulliusdetritus: ma era per me il tuo ultimo ?? Io e la mascherina come olio e H2o , vazzino ??!! anche NO ! regalo le mie dosi a chi vuole....

Tracy 6 mesi fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Già, ma è difficile fare capire la realtà delle cose purtroppo

APR-DRONE 6 mesi fa su tio
Risposta a Daligar
Sono andati a costruire e vivere dove gli antichi già ci hanno lasciato la pelle. Se eruttano che si arrangino. Costruisci sul fondo di un antico lago e poi sei sommerso dalle acque ?? Cavoli tuoi, Restringi i fiumi e ci vai a costruire dentro !!! Non ti lamentare se salvi la pelle rifatti la vita in altri lidi. Strappi porzioni di territorio dalle paludi e poi 50 - 70 anni dopo sei sommerso di palta arrangiati se sei stolto raccogli quello che hai seminato.

tulliusdetritus 6 mesi fa su tio
Risposta a Daligar
Non serve l’eruzione, basta che la gente creda alla minaccia che possa avvenire. È questo il gioco, non è difficile

APR-DRONE 6 mesi fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Messaggio precedente era per Daligar

Dex 6 mesi fa su tio
Sono altri i problemi
NOTIZIE PIÙ LETTE