Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Gli spettatori tornano al cinema: +30% in un anno

A trainare il settore, il film "Avatar: La via dell'acqua".
Gli spettatori tornano al cinema: +30% in un anno
Deposit Photos
Fonte Ats
Gli spettatori tornano al cinema: +30% in un anno
A trainare il settore, il film "Avatar: La via dell'acqua".
BERNA - Gli amanti svizzeri della settima arte sono tornati ad affollare le sale cinematografiche. Quest'anno la frequentazione è aumentata del 30% su base annua, passando da 6 a 7,8 milioni di entrate, secondo ProCinéma, associazione d...

BERNA - Gli amanti svizzeri della settima arte sono tornati ad affollare le sale cinematografiche. Quest'anno la frequentazione è aumentata del 30% su base annua, passando da 6 a 7,8 milioni di entrate, secondo ProCinéma, associazione di settore.

Manca solo un 10% per ritrovare le cifre precedenti alla pandemia. «Speriamo di tornare l'anno prossimo ai risultati del 2019», ha dichiarato René Gerber, segretario generale di ProCinema, citato in una nota.

I blockbuster di Hollywood rimangono le locomotive trainanti del settore. "Avatar: La via dell'acqua" ha registrato oltre un milione di entrate, "Barbie" 640'000 e "Super Mario Bros. Il film" 560'000. Con una quota di mercato del 5,6% (419'058 entrate), i film svizzeri si mantengono a un livello stabile.

Il numero di sale cinematografiche è rimasto grosso modo costante dal 2019: ProCinema ne conta 605 contro le 609 di quattro anni fa. I posti disponibili sono diminuiti solo marginalmente, da 101'739 (2019) a 97'455 (2023).

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE