Cerca e trova immobili
SVIZZERA

«Le spie (russe e non) vanno allontanate»

È quanto propone una mozione della Commissione della politica estera del Nazionale.
Depositphotos (AndreyPopov)
Fonte ATS
«Le spie (russe e non) vanno allontanate»
È quanto propone una mozione della Commissione della politica estera del Nazionale.
BERNA - Le spie russe o di altri Paesi che non possono essere perseguite penalmente vanno allontanate sistematicamente dal territorio della Confederazione. È quanto propone una mozione della Commissione della politica estera del Nazionale (CPE...

BERNA - Le spie russe o di altri Paesi che non possono essere perseguite penalmente vanno allontanate sistematicamente dal territorio della Confederazione. È quanto propone una mozione della Commissione della politica estera del Nazionale (CPE-N) approvata per 11 voti a 9 (e un'astensione).

Secondo la maggioranza, indica una nota odierna dei servizi parlamentari, i servizi informativi vietati mettono in pericolo non soltanto le informazioni e i segreti potenzialmente degni di protezione del nostro Paese, dei cittadini o delle imprese, ma anche la libertà di espressione e di riunione di alcune comunità e danneggiano la reputazione della Svizzera quale Stato ospitante sicuro.

Una minoranza ha sostenuto invece la prassi del Consiglio federale che esercita una certa moderazione riguardo a eventuali espulsioni o condanne di dipendenti di servizi segreti stranieri, fintanto che l'attività di spionaggio non mette a repentaglio la nostra sicurezza interna.

Sempre nel corso della riunione, la CPE-N ha respinto con 13 voti a 10 e un'astensione una proposta che chiede l'adesione della Svizzera alla "Russian Elites, Proxies and Oligarchs Task Force" del G7. La maggioranza crede che la cooperazione con la Task Force destinata a rintracciare gli averi degli oligarchi russi o altre persone vicine al regime di Putin funzioni in modo soddisfacente sotto il profilo tecnico e che un'adesione non comporterebbe alcun valore aggiunto.

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE