Cerca e trova immobili
BERNA

Oggi è caccia ai mozziconi. In tutta la Svizzera

Si tratta di un'operazione ambiziosa: un milione di "cicche" in 15 giorni
deposit
Fonte ats
Oggi è caccia ai mozziconi. In tutta la Svizzera
Si tratta di un'operazione ambiziosa: un milione di "cicche" in 15 giorni
BERNA - Inizia oggi l'operazione di pulizia più ambiziosa mai organizzata in Svizzera: l'associazione stop2drop lancia una campagna nazionale di caccia ai mozziconi di sigarette che finiscono quotidianamente per strada. Stando alla piccola ong...

BERNA - Inizia oggi l'operazione di pulizia più ambiziosa mai organizzata in Svizzera: l'associazione stop2drop lancia una campagna nazionale di caccia ai mozziconi di sigarette che finiscono quotidianamente per strada. Stando alla piccola ong, con l'aiuto di volontari, scuole, gruppi di attività giovanili e associazioni ambientaliste, intendono raccogliere 1 milione di mozziconi in quindici giorni.

Da oggi al 23 maggio, l'attenzione di tutti sarà puntata sul littering provocato dal consumo di sigarette e sulle sue devastanti conseguenze ambientali, si legge in una nota odierna.

Fumare e, alla fine, gettarne senza alcun riguardo quel che resta: è così che il 75% di tutti i mozziconi vanno a finire nell'ambiente invece di essere smaltiti correttamente. A causa dei resti di sigarette sono ben 700'000 le sostanze tossiche che contaminano le falde acquifere, mettendo in pericolo la fauna, la flora e la salute della popolazione, precisa ancora stop2drop.

Tutto è iniziato nel 2019 in una classe di scuola media del canton Berna. Quell'anno una quarta media di Burgdorf (BE) ha deciso di entrare in azione e di dare l'esempio per combattere il littering provocato dal consumo di sigarette: gli allievi hanno poi fondato l'associazione stop2drop e hanno avviato una campagna per ripulire l'ambiente dai mozziconi, riscuotendo un grande successo.

Oggi stop2drop è diventata un'ong indipendente che organizza compagne partecipative allo scopo di attirare l'attenzione della popolazione sul problema e sul suo impatto ambientale. La campagna di pulizia che prende avvio oggi è la seconda a livello nazionale. Stop2drop fa parte del programma per bambini e giovani "Free. Fair. Future" del Fondo per la prevenzione del tabagismo, dal quale riceve un appoggio finanziario.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE