Cerca e trova immobili

SVIZZERACon quel «non sapevo nulla», Alain Berset si è giocato il tutto per tutto

26.01.23 - 11:11
Scandalo Berset-Ringier: le parole di ieri del Presidente della Confederazione sotto la lente dei giornali svizzeri.
keystone-sda.ch (ANTHONY ANEX)
Fonte ats
Con quel «non sapevo nulla», Alain Berset si è giocato il tutto per tutto
Scandalo Berset-Ringier: le parole di ieri del Presidente della Confederazione sotto la lente dei giornali svizzeri.
Tamedia: «È in gioco la sua credibilità e pure la sua permanenza in Governo». La NZZ: «Berset è con le spalle al muro. Se si scoprisse che ha mentito, sarebbe finita». CH Media: «Nient'altro che un rimprovero».

BERNA - Il presidente della Confederazione Alain Berset gioca il tutto per tutto: è questo il tenore del panorama della stampa svizzera dopo che il ministro dell'interno ha affermato ieri tramite il portavoce del Consiglio federale, di non essere a conoscenza delle indiscrezioni sul coronavirus nel suo Dipartimento.

Con questa smentita Berset «fa dipendere la sua reputazione, la sua credibilità e probabilmente anche la sua permanenza in governo dal fatto che non si possa dimostrare che egli sia a conoscenza o addirittura complice degli atti - finora non provati e contestati», si legge nelle testate del gruppo Tamedia.

Per la Neue Zürcher Zeitung «Berset è con le spalle al muro». Se si scoprisse che ha mentito, sarebbe finita. Secondo il giornale, il fatto che Berset non fosse a conoscenza delle attività del suo capo delle comunicazioni di allora, Peter Lauener, non è plausibile. «La nonchalance con cui lo abbandona è quasi inquietante».

Blick critica il silenzio di Berset
Il Blick ha criticato la laconicità di Berset. Ha solo promesso di collaborare pienamente con le Commissioni della gestione (CdG) del Parlamento, che due giorni fa hanno annunciato l'apertura di un'inchiesta. «Anche quando gli è stato chiesto perché partecipasse alla conferenza stampa se non aveva intenzione di dire nulla ai giornalisti, non ha proferito parola», scrive il giornale. Nella dichiarazione rilasciata ieri dal portavoce del Consiglio federale André Simonazzi dopo la riunione del governo, si afferma che l'esecutivo continuerà a lavorare «sulla base della fiducia ristabilita». «Resta da vedere se rimarrà tale», commenta il Blick.

Le testate CH Media, invece, descrivono la dichiarazione rilasciata come «nient'altro che un severo rimprovero dei suoi colleghi del Consiglio federale». Tuttavia, l'esecutivo sembra aver chiuso la questione.

Secondo il 24 Heures nonostante il linguaggio burocratese si capisce che la tensione in Consiglio federale è stata alta. Dall'atteggiamento di Berset e leggendo tra le righe delle dichiarazioni di Simonazzi si poteva capire che per il ministro dell'interno doveva aver trascorso una brutta giornata. Il fatto che Simonazzi abbia detto che il Consiglio federale abbia condotto una discussione «approfondita», secondo il giornale significa che le discussioni sono durate e che il collegio non si sia limitato a bacchettare Berset ma lo ha messo sulla graticola.

La Schweiz am Wochenende ha riferito circa una decina di giorni fa che l'ex capo della comunicazione di Berset, Peter Lauener, aveva ripetutamente passato a Ringier, editore tra l'altro del Blick, informazioni confidenziali sulle misure per contrastare il Covid previste dal Consiglio federale.

Il settimanale, secondo proprie informazioni, si basa su e-mail e verbali di interrogatori a disposizione della redazione. In particolare, è stato affermato che le proposte del Dipartimento federale dell'interno (DFI) erano state comunicate in anticipo. Un gruppo di lavoro delle CDG sta ora esaminando la questione.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

volabas56 1 anno fa su tio
Pinocchio in chiave moderna, ma purtroppo non è una favola per bambini.

tulliusdetritus 1 anno fa su tio
Eh, è più dura del previsto la colla sulla cadrega

gp46 1 anno fa su tio
".... di non essere a conoscenza delle indiscrezioni sul coronavirus nel suo Dipartimento." Non sa cosa succede nel proprio dipartimento, lui che ne é a capo???? Dovrebbe già aver liberato la scrivania !

fracassi 1 anno fa su tio
va arrestato per aver truffato milioni di persone con la questione del pass, è un criminale in libertà e pericoloso per la società in galera devi andare criminale

Princi 1 anno fa su tio
la vergogna della Svizzera , dimettiti peggio Billy il bugiardo, film anni 70/80

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Un vecchio detto recita : le bugie hanno le gambe corte…. Anche la storiella del sorvolo area centrale nucleare in Francia a mio modo di vedere è PILOTATA….. per evitare incidente diplomatico…. Chi mente prima o poi paga dazio….. E siamo a 2 da espellere RAPIDAMENTE da ogni carica politica…Non capisco bene cosa si sta cercando di fare a Berna ?! Vogliono allinearsi al paese delle banane confinante a Sud ????? Potrebbe essere una strategia per livellare il pensiero e trovare canali di comunicazione allineati. ADDIO ALAIN

klich69 1 anno fa su tio
È DAL 2020 KE QUESTO “MESSINA DENARO “ francese, FA COME CACCHIO VUOLE, ALLA PARI DEI SUOI COLLEGHI INADATTI.

Isone 1 anno fa su tio
Berset è bruciato a livello politico. Non lo vuole neanche più il suo partito, il che è tutto dire. Ormai spera solo di trovare una poltrona in qualche consiglio d'amministrazione di qualche ex regia federale, come ha fatto a suo tempo l'amichetto Levrat, ex presidente di quel partito "per tutti, non per pochi".

Ascot 1 anno fa su tio
Tra i peggiori consiglieri federali degli ultimi anni…

angie2020 1 anno fa su tio
ma come si fa ancora a credere a questo clown?? Föo di ball!!

Meiroslnaschebiancarlengua 1 anno fa su tio
Risposta a angie2020
@Angie2020: usi l'espressione dialettale in senso lato o sei trans? Sono sempre stato pertubato dalla mascella mascolina che hai. Mi domandavo se fosse perchè sei XY o a furia di fare il muso.

Koblet69 1 anno fa su tio
che dicono i rossi?? citus mutis!fosse stato uno di destra era già messo in croce!!

Hatezov lll 1 anno fa su tio
Risposta a Koblet69
Esatto!

gufo 1 anno fa su tio
ma poro patatino, non sapeva nulla lui!!!! e come tutte le altre cose che "combinano" i politici .... andrà tutto giù dalle scale :-)

Scigu 1 anno fa su tio
Finirà, come sempre quando si tratta di $inistrati, a tarallucci e vino.

Adegheiz 1 anno fa su tio
Intanto sul treno a mangiare senza mascherina lo hanno sgamato. A casa. Insieme a Cassis

Equalizer 1 anno fa su tio
Mi ricorda un altro rosso che disse: "I Did Not Have Sex With That Woman" .....

Meiroslnaschebiancarlengua 1 anno fa su tio
Risposta a Equalizer
Lui è piuttosto "I do have sex, but not with my wife".
NOTIZIE PIÙ LETTE