Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Scandalo Berset-Ringier, aperta l'inchiesta interna: «Un processo? Per noi non è tabù»

L'annuncio oggi a Berna dalla Commissione della gestione di Stati e Nazionale
keystone-sda.ch / STF (ANTHONY ANEX)
Fonte Ats
Scandalo Berset-Ringier, aperta l'inchiesta interna: «Un processo? Per noi non è tabù»
L'annuncio oggi a Berna dalla Commissione della gestione di Stati e Nazionale
BERNA - Le commissioni della gestione dei due rami del parlamento intendono istituire un'istanza ad hoc composta di sei persone che dovrà indagare su tutte le indiscrezioni provenienti dal Consiglio federale e dall'amministrazione riguardanti ...

BERNA - Le commissioni della gestione dei due rami del parlamento intendono istituire un'istanza ad hoc composta di sei persone che dovrà indagare su tutte le indiscrezioni provenienti dal Consiglio federale e dall'amministrazione riguardanti il periodo della pandemia di coronavirus, e non solo per quelle riguardanti il Dipartimento federale dell'Interno (DFI) di Alain Berset.

Lo ha dichiarato oggi ai media Matthias Michel (PLR/ZG), presidente della Commissione della gestione del Consiglio degli Stati, accompagnato dalla presidente dell'omologa Commissione del Consiglio Nazionale, Prisca Birrer-Heimo (PS/LU).

«Per noi i procedimenti penali non sono affatto un tabù», ha ribadito ai microfoni dei media Michel spiegando come la decisione di creare una task-force così piccola permetterà «sia di lavorare in modo più efficiente, sia di far si che il numero minore di persone possibili abbia a che fare con informazioni possibili».

La Schweiz am Wochenende ha riferito una settimana fa che l'ex capo della comunicazione di Berset, Peter Lauener, aveva ripetutamente passato a Ringier, editore tra l'altro del Blick, informazioni confidenziali sulle misure per contrastare il Covid previste dal Consiglio federale.

Il domenicale, secondo proprie informazioni, si basa su e-mail e verbali di interrogatori a disposizione della redazione. Un procuratore federale straordinario ha avviato un procedimento che vede sospettato Lauener e ha interrogato anche Berset.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE