Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Mondiali in Qatar? Un errore»

08.11.22 - 07:39
Per l'ex presidente della FIFA, Sepp Blatter, il Paese mediorientale è troppo piccolo
Keystone
Fonte ats
«Mondiali in Qatar? Un errore»
Per l'ex presidente della FIFA, Sepp Blatter, il Paese mediorientale è troppo piccolo

ZURIGO - L'ex presidente della FIFA Sepp Blatter ritiene a posteriori che la scelta di tenere i Mondiali di calcio in Qatar «è stata un errore». Il Paese sarebbe infatti troppo piccolo.

«Il calcio e i mondiali sono troppo grandi per questo», ha dichiarato Blatter in un'intervista pubblicata oggi dalle testate di Tamedia. È stata una cattiva scelta. «E io all'epoca me ne sono assunto la responsabilità come presidente», afferma Blatter.

In origine, il Comitato esecutivo voleva assegnare i mondiali 2018 alla Russia e i mondiali 2022 agli Stati Uniti. «Sarebbe stato un gesto di pace se i due avversari politici avessero ospitato i campionati mondiali uno dopo l'altro», ha detto Blatter. Ma voti importanti sono poi andati al Qatar.

«Non è assoluzione di seconda classe»
A proposito della sua recente assoluzione dall'accusa di truffa davanti al Tribunale penale federale (TPF), l'ex presidente della FIFA dichiara: «Non è stata un'assoluzione di seconda classe». In ottobre, il Ministero pubblico della Confederazione (MPC) ha presentato un ricorso in appello contro l'assoluzione di Blatter e dell'ex presidente dell'UEFA Michel Platini.

Il fatto che solo l'MPC, e non la FIFA, abbia fatto ricorso contro la sentenza di inizio luglio è per Blatter un segno di distensione. «Al contrario! Infantino mi sta evitando». Sepp Blatter dice di non capire perché la sentenza sia stata impugnata.

«La storia dimostrerà com'è andata»
Tutto si sarebbe infatti svolto in modo trasparente. «Il Tribunale ha deciso che la somma di due milioni è stata un compenso ammissibile per i servizi resi da Michel Platini alla FIFA», sottolinea l'ex presidente caduto in disgrazia.

Per Blatter, l'apertura delle indagini è legata a una ripicca dell'altra sponda dell'Atlantico. «Gli americani, con i quali il Ministero pubblico della Confederazione ha collaborato, erano arrabbiati perché i mondiali non erano andato a loro ma al Qatar». L'ex capo della FIFA ammette che non esistono prove di ciò ma dichiara: «La storia mostrerà come è andata».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

RobediK71 1 anno fa su tio
Una notizia di cui nessuno se ne puo far niente, ormai in pensione può dire tutto come il contrario di tutto

vulpus 1 anno fa su tio
Diamogli almeno riconoscenza del fatto che a posteriori ammetta di aver fatto un errore madornale. Quanti politici che sbagliano in modo madornale e continuano a fare cavolate, ma che ben si guardano dall'ammettere gli errori.

Diablo 1 anno fa su tio
Raccontaci un po dei pacchetti viaggio mondiali, dato il business in esclusiva alla societa di tuo figlio in quel di Zugo ......burattinaio

LoveYourCountry 1 anno fa su tio
Risposta a Diablo
Esiste ancora chi fa i pacchetti viaggio? Io in Qatar ci andrò e ti confermo che 1) il biglietto lo devi prendere tramite il sito FIFA e non ci sono scappatoie, 2) l‘alloggio lo prendi tramite il sito apposito organizzato per i mondiali 3) il visto fai richiesta sul sito apposito una volta che hai biglietto e alloggio. Quindi non esiste nessun privilegio per il figlio…

Swissabroad 1 anno fa su tio
Il grande burattinaio. Che ha intascato milioni. Ma che non porterà nella tomba.
NOTIZIE PIÙ LETTE