Cerca e trova immobili

ZURIGODiesel a 23 centesimi al litro: «Abbiamo fatto il pieno con 17 franchi, invece di 170»

27.10.22 - 23:29
Ieri sera una stazione di benzina di Winterthur ha venduto diesel a un decimo del prezzo prefissato.
20Minuten/fotolettore
Fonte 20Minuten/Lynn Sachs
Diesel a 23 centesimi al litro: «Abbiamo fatto il pieno con 17 franchi, invece di 170»
Ieri sera una stazione di benzina di Winterthur ha venduto diesel a un decimo del prezzo prefissato.
Un errore umano che ha attirato decine e decine di automobilisti.

WINTERTHUR - Oltre cento auto in coda per fare benzina. Ieri sera in una stazione di servizio BP di Winterthur è scoppiato il caos. Per oltre un'ora il diesel è stato infatti venduto a 23 centesimi al litro, invece che a 2 franchi e 30. Tutta colpa di una virgola.

«Ieri sera c’è stato un adeguamento dei prezzi della benzina», ha spiegato infatti un dipendente della filiale BP ai colleghi di 20Minuten. « La virgola è stata messa al posto sbagliato».  

«Un collega mi ha chiamato dicendomi che la stazione BP stava vendendo diesel a 23 centesimi al litro», spiega un 30enne di Winterthur. Poco prima delle 22 l’uomo si è precipitato sul posto, riuscendo a fare un pieno per 17 franchi al posto di 170. «Non potevamo crederci. Non abbiamo mai visto niente di simile».

Molte le auto arrivate sul posto, e in brevissimo tempo. «La voce deve essersi sparsa velocemente, la fila continuava ad allungarsi», continua il 30enne, «le tante auto in attesa hanno bloccato persino la strada a un autobus».

Anche un 21enne ha assistito alla scena. E, racconta, un garage automobilistico avrebbe approfittato della situazione: «Ho visto un furgone riempire di diesel una tanica da 2’000 litri».

Secondo il giovane, sarebbero circa 60 le auto che hanno potuto godere del prezzo sbagliato, ma, secondo le sue stime, erano più di cento le auto in fila per la loro dose di diesel.

Intorno alle 23 un dipendente del distributore è infine giunto per correggere l’errore: «Ha respinto tutte le auto che stavano ancora aspettando».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

JJW 1 anno fa su tio
Se in un negozio il prezzo esposto é sbagliato puoi acquistarlo a quel prezzo e te lo devono vendere a quel prezzo. Parlo per esperienza diretta

Mattiatr 1 anno fa su tio
Bé, chi ha riempito il serbatoio non ha fatto nulla d'illegale. Probabilmente chi sta facendo polemica è solo invidioso che non sia successo in Ticino. Il poro sciore ha sbagliato, può provare a fare un appello all'onestà sperando che chi ha sfruttato l'occasione venga a pagare il giusto prezzo. Di fatto le telecamere servono a poco, non puoi andare da qualcuno a chiedere di pagare un prezzo maggiorato dopo aver venduto qualcosa scontato, altrimenti si creerebbe il caos.

MrBlack 1 anno fa su tio
Risposta a Mattiatr
Non è così. Se l’errore è evidente e quindi il prezzo è chiaramente sbagliato…non hai diritto ad acquistare la merce a quel prezzo. Legge fatta per proteggere dai furbacchioni/improvvisati ladruncoli della domenica 🤣🤣

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a MrBlack
Ma chi può dirlo che sarebbe stato un errore? in buona fede ognuno condidera il prezzo per quello che è indicato. È un errore umano da parte dell'operatore che dovrà risponderne, punto e basta!

macello22 1 anno fa su tio
Risposta a MrBlack
Secondo la legge, anche se l'errore è evidente ma non vi è nessuno al momento del pagamento a contestare il suddetto sbaglio allora è uno sbaglio tacito e per giunte il prezzo era esposto e non era un errore del sistema dinpagamento ma direttamente del sistema di fatturazione iniziale. quindi è corretto. sta al buon senso non approfittare.

vulpus 1 anno fa su tio
Sicuramente un fatto molto strano che ha attirato l'attenzione dei più attenti. Ma sono convinto che la maggior parte di questi, verranno contattati e pagheranno correttamente il dovuto.

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a vulpus
Che fantasie!!!

Paolo-Basilea 1 anno fa su tio
😂 divertente leggere i commenti. Pure gli svizzeri sono in fondo e sopratutto a fatti degli umani. Se c’è qualcosa di interessante, arraffano! Poi a parole tutti vergini e santi 😂😂😂

genchi67 1 anno fa su tio
Risposta a Paolo-Basilea
Complimenti sei veramente una persona intelligente e riconoscente.Prova a tornare nel tuo paese poi riparliamo.

gigipippa 1 anno fa su tio
Risposta a Paolo-Basilea
E si, in quanto ad etica ed educazione siamo messi male.

Dex 1 anno fa su tio
Risposta a genchi67
Tutto il mondo è paese

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a genchi67
Chi ti ha detto che è straniero?

Mgbc 1 anno fa su tio
il denaro è importante, se non ne hai non vivi né mangi (esempio) , ma il denaro rende avari, cattivi, disonesti e pronti a frugare " l'altro " in ogni momento, anche se domani vengono da te con IL filmato del pieno di diesel. ma lasa pert!??!!

italo luigi 1 anno fa su tio
Tutti quelli che ne hanno usufruito erano tutti dei gran disonesti. Io a una tale scena avrei avvertito subito la polizia. Vergognoso.

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a italo luigi
Quindi se uno in quel momento avesse urgente bisogno di carburante passa per farabutto, ma per favore non scrivete minch.......

PeterTIO 1 anno fa su tio
È scritto come se avessero avuto un colpo di fortuna ma chi ha approfittato probabilmente dovrà risarcire se è stato filmato dalle telecamere.

medioman 1 anno fa su tio
Risposta a PeterTIO
Non hanno rubato niente, chi sbaglia paga. In questo caso il dipendente della BP

Parole Sante 1 anno fa su tio
Risposta a PeterTIO
La legge mi pare dica che il prezzo esposto sia vincolante a meno di un palese errore, e questo mi sembra proprio il caso. Ma che figure ci fa il furbo quando viene rintracciato?

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a Parole Sante
E se il cosiddetto furbo in quel momento aveva urgente bisogno di gasolio?

CV 1 anno fa su tio
Risposta a centauro
e per quello ha preso un fusto di 200 litri ma fatte mi piacerere

flame 1 anno fa su tio
Risposta a medioman
Ma ci credi davvero a ciò che scrivi? È infantile crede che un errore così palese ti permetta di rubare “legalmente”. No, è chiaramente un furto ed è giusto che la stazione di servizio si coordini con la polizia e si metta in contatto con i “clienti”. Immagino saresti uno di quelli che se trovasse soldi in più sul conto, li cerca di prelevare e lasciare il paese xD

gigipippa 1 anno fa su tio
Risposta a medioman
Sei proprio un uomo di livello medio, basso direi.

Gandi81. 1 anno fa su tio
Risposta a flame
Invece e cosi, tempo fa un amico e entro rato alla manor per comprare un iPad, avevano sbagliato il cartellino dei prezzi, avevano messo il prezzo del modello inferiore al modello superiore così si è portato a casa il modello più caro per il prezzo di quello interiore. La legge parla chiaro

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a flame
Ma su quale luna vivi? È chiaro che ciascuno approfitta delle offerte, anche se non reclamizzate!

MrBlack 1 anno fa su tio
Risposta a Gandi81.
Infatti se un errore è evidente, il prezzo errato non è valido. Nel caso del diesel, chi ha comprato a prezzo sbagliato verrà chiamato alla cassa. Nel caso dell’ipad invece il prezzo sbagliato è valido.

Parole Sante 1 anno fa su tio
Risposta a MrBlack
Esattamente quello che intendevo

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a MrBlack
Dimostrami che il prezzo è errato, scripta manent, la responsabilità è tutta di chi ha sbagliato a scrivere il prezzo.

emibr 1 anno fa su tio
Risposta a centauro
C'è una norma, credo nel codice civile, che dice che se un prezzo è manifestamente errato, e quello era sicuramente manifestamente troppo basso, chi compera è colpevole poiché dovrebbe sapere che si tratta di uno sbaglio, a meno che un cartello pubblicizzasse l'offerta speciale sottocosto.

Mirschwizer 1 anno fa su tio
Ci sono le telecamere ............

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a Mirschwizer
Per riprendere quelli che hanno bisogno di rifornirsi? Nulla di strano sembra.
NOTIZIE PIÙ LETTE