Cerca e trova immobili

SVIZZERADifterite a Berna: «Nessun pericolo per la popolazione»

03.08.22 - 12:49
Lo ha affermato il Servizio del medico cantonale, che ha dichiarato di aver «attuato provvedimenti appropriati»
Deposit
Difterite a Berna: «Nessun pericolo per la popolazione»
Lo ha affermato il Servizio del medico cantonale, che ha dichiarato di aver «attuato provvedimenti appropriati»

BERNA - «Nessun pericolo per la popolazione».

È così che il servizio del medico cantonale del Canton Berna ha voluto tranquillizzare gli abitanti della capitale, a seguito del rilevamento di difterite faringea in sei persone residenti nel Centro federale per richiedenti asilo dell'ex Zieglerspital, un ex ospedale nella parte meridionale della città».

Parte del centro, lo ricordiamo, è stata messa in quarantena. Oggi, il medico cantonale ha attuato provvedimenti appropriati insieme al servizio malattie infettive dell’Inselspital e al centro federale d’asilo: tutti i residenti del centro sono stati vaccinati. 

L’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) è in contatto con il Cantone di Berna per garantire il necessario coordinamento.

La difterite è una malattia infettiva provocata dal batterio Corynebacterium diphtheriae che può colpire le vie respiratorie (difterite respiratoria) o la pelle (difterite cutanea). La difterite respiratoria (difterite faringea) è pericolosa. In ogni caso, esiste un vaccino estremamente efficace che protegge da questa malattia. Grazie all’elevata copertura vaccinale, in Svizzera la difterite è praticamente eradicata. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE