Cerca e trova immobili

SVIZZERAPrelevare senza carta, anche in Svizzera? La Posta non si sbottona

10.07.22 - 20:30
In provincia di Varese, da qualche giorno, si può prelevare al Postomat senza l'utilizzo della carta
Archivio TiPress
Prelevare senza carta, anche in Svizzera? La Posta non si sbottona
In provincia di Varese, da qualche giorno, si può prelevare al Postomat senza l'utilizzo della carta
La tecnologia necessaria esiste già anche in Svizzera, ma al momento questo servizio non viene offerto

LUGANO - Da qualche giorno, a due passi da noi (in provincia di Varese) c'è la possibilità di prelevare contanti ai bancomat senza l’utilizzo della carta, grazie ad un nuovo sistema introdotto dalle Poste italiane.

La nuova modalità, che permette di prelevare tramite un'app sul proprio smartphone, diminuisce determinati rischi legati al bancomat, come l'eventualità che la carta venga clonata o che ci sia un furto del PIN (che va inserito sul proprio smartphone). 

Si sta valutando anche in Svizzera la possibilità di introdurre un sistema di questo tipo? Lo abbiamo chiesto al Gigante giallo.

Teoricamente già possibile, ma in pratica...
«Nel 2019 PostFinance ha introdotto il prelievo di contanti tramite interfaccia NFC», ci ha spiegato il portavoce della Posta Richard Pfister, «da allora il 75% dei Postomat è dotato della tecnologia NFC». 

Di cosa si tratta? «La tecnologia NFC consente il prelievo di contanti senza contatto con la relativa carta NFC e il prelievo senza carta con il relativo dispositivo NFC (ad esempio, proprio lo smartphone)». Quindi teoricamente si potrebbe già prelevare senza carta, in Svizzera, poiché la tecnologia c'è già.

Qual è quindi il problema? «Quali carte e/o dispositivi NFC sono compatibili con NFC dipende dai produttori. Al momento PostFinance non offre il prelievo di contanti tramite codice QR e app». Per quanto riguarda il futuro, Pfister non si è sbottonato.

Più sicurezza
Ma cosa apporta l'introduzione di questa tecnologia NFC, prelevare è più sicuro? «Il processo è conforme ai requisiti di sicurezza internazionali (secondo le Scheme-Rules) ed è stato accuratamente verificato prima dell’introduzione», ha chiarito il portavoce. 

In particolare, «i tentativi di skimming (apparecchi manomessi per procurarsi illegalmente i dati relativi alle carte di credito, di debito e di conto per poi prelevare contante all’estero, ndr.) non sono più possibili con il prelievo di contanti senza contatto e senza carta».

Si tratta di un fenomeno di cui in passato si è parlato tanto, ma che è sempre più raro, ha confermato Pfister: «I tentativi di skimming sono notevolmente diminuiti e vengono registrati raramente presso i nostri Postomat».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

italo luigi 1 anno fa su tio
Interessante,ma la morale è sempre quella: fare molta attenzione e verificare sempre!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE