Cerca e trova immobili
BERNA

«Alziamoci in piedi per la pace, la libertà e la solidarietà»

Irène Kälin ha parlato del suo viaggio in Ucraina durante le celebrazioni del Primo Maggio a Thun.
Keystone
Fonte ats
«Alziamoci in piedi per la pace, la libertà e la solidarietà»
Irène Kälin ha parlato del suo viaggio in Ucraina durante le celebrazioni del Primo Maggio a Thun.
«Vi porto i loro ringraziamenti», ha detto la presidente del Consiglio nazionale. «L'aggressione russa è un attacco diretto contro tutti noi».
BERNA - Irène Kälin, presidente del Consiglio nazionale, ha riferito oggi nel corso delle celebrazioni per il Primo maggio a Thun (BE) del suo viaggio in Ucraina. Esprimendosi davanti a circa 200 persone sulla piazza del Municipio in occa...

BERNA - Irène Kälin, presidente del Consiglio nazionale, ha riferito oggi nel corso delle celebrazioni per il Primo maggio a Thun (BE) del suo viaggio in Ucraina. Esprimendosi davanti a circa 200 persone sulla piazza del Municipio in occasione della Festa del lavoro, la prima cittadina svizzera ha detto di aver portato in Ucraina i segni della solidarietà elvetica e di aver ricevuto in risposta grandi testimonianze di gratitudine.

L'Ucraina, un paese sovrano, si è visto togliere la libertà di seguire la strada della democrazia e dei valori europei e si trova ora a doversi difendere dall'aggressione russa: «È un attacco diretto contro tutti noi», ha sottolineato Kälin. Ed è la causa delle oltre 40'000 persone che sono fuggite dall'Ucraina e si sono rifugiate in Svizzera, come pure dei quattro milioni di ucraini in fuga nel mondo.

È stato impressionante - ha aggiunto - vedere la determinazione, il coraggio e la volontà di resistere con cui gli ucraini stanno combattendo. La donna ha precisato di essere stata invitata dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky: un viaggio del genere, nel segno della solidarietà e dell'umanità è il minimo che si potesse fare in un momento simile.

La delegazione elvetica ha visto il potere distruttivo della guerra, ma ha anche assistito a molte dimostrazioni di coraggio, fiducia e audacia, e ha incontrato politici che stanno già lavorando alla ricostruzione del paese nonostante la guerra, ha continuato Kälin.

La Svizzera si è allineata alle sanzioni contro la Russia e fornisce aiuti umanitari sia sul posto che nella Confederazione. «In Ucraina, sono grati per questo», ha detto Kälin. «Alziamoci tutti in piedi per la pace, la libertà e la solidarietà», ha chiesto infine chiesto la presidente del Nazionale, ricevendo in risposta un lungo applauso dai presenti.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE