Legge AVS e Legge imposta preventiva: riusciti i referendum

Lo annuncia oggi la Cancelleria federale dopo il controllo delle firme.
Lo annuncia oggi la Cancelleria federale dopo il controllo delle firme.
BERNA - Sono formalmente riusciti i referendum contro la modifica della legge federale sull'AVS e la modifica della legge federale sull'imposta preventiva. Lo annuncia oggi la Cancelleria federale in una nota.
AVS - Il comitato referendario "Giù le mani dalle nostre pensioni!" aveva consegnato lo scorso 25 marzo complessivamente 124'337 firme contro la modifica del 17 dicembre 2021 della legge federale sull'assicurazione per la vecchiaia e per i superstiti (LAVS) (AVS 21).
Nella nota, la Cancelleria federale precisa di aver controllato le 53’791 firme corredate dell'attestazione del diritto di voto, accertando la validità di 53’209 di esse.
LIP - Lo scorso 5 aprile invece erano state depositate a Berna complessivamente 66’478 firme contro la modifica del 17 dicembre 2021 della legge federale sull'imposta preventiva (LIP) (Rafforzamento del mercato dei capitali di terzi).
La Cancelleria federale ha controllato le 60’210 firme corredate dell'attestazione del diritto di voto, accertando la validità di 59’954 di esse.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!