Cerca e trova immobili
SVIZZERA

L'84% della popolazione vorrebbe poter votare elettronicamente

È quanto emerge da un sondaggio condotto da Deloitte in Svizzera tedesca e francese.
Keystone
Fonte ats
L'84% della popolazione vorrebbe poter votare elettronicamente
È quanto emerge da un sondaggio condotto da Deloitte in Svizzera tedesca e francese.
ZURIGO - L'84% degli svizzeri vorrebbe avere la possibilità di votare per via elettronica. Quasi nove su dieci auspicano inoltre offerte uniformi da parte dello Stato e non di aziende private. Lo rivela un sondaggio rappresentativo della socie...

ZURIGO - L'84% degli svizzeri vorrebbe avere la possibilità di votare per via elettronica. Quasi nove su dieci auspicano inoltre offerte uniformi da parte dello Stato e non di aziende private. Lo rivela un sondaggio rappresentativo della società di consulente Deloitte pubblicato oggi.

L'epidemia di coronavirus si è rivelata un catalizzatore della digitalizzazione, afferma Deloitte: oltre a più acquisti online e e-banking gli svizzeri ricorrono anche di più ai servizi digitali delle autorità.

Stando al sondaggio, nel corso dell'emergenza sanitaria il 38% degli adulti interrogati ha sviluppato una maggiore apertura nei confronti delle offerte di e-government. Al contempo il 21% afferma tuttavia che durante la pandemia la propria fiducia nei servizi digitali delle autorità è scesa, una quota ben superiore al 7% emerso nel sondaggio dell'anno scorso. Molti motivano il calo con la cybersicurezza e la protezione dei dati.

Come già nell'ultimo rilevamento, una grande maggioranza - il 73% - vorrebbe dalle autorità servizi uniformi per tutto il paese. L'86% degli interpellati auspica inoltre che i servizi offerti provengano da enti statali e non da imprese private. Solo l'8% non vede alcun plusvalore nell'e-government.

Quali vantaggi delle offerte digitali degli enti pubblici gli altri intervistati hanno citato soprattutto la facilità (68%), il risparmio di tempo (72%) e la flessibilità spaziale (72%) e temporale (75%). Una netta maggioranza desidera anche nuovi servizi: l'84% vorrebbe ad esempio poter ordinare un nuovo passaporto o carta d'identità in maniera digitale senza doversi recare all'ufficio passaporti.

Per il sondaggio Deloitte ha interrogato in settembre mille persone di età compresa tra i 18 e gli 81 anni in regioni urbane e rurali della Svizzera tedesca e romanda.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE