Cerca e trova immobili
BERNA

Swissmedic omologa "Ronapreve" per i pazienti Covid-19

Il preparato è utile per chi rischia un decorso grave o non ha un’adeguata risposta immunitaria alla vaccinazione.
keystone
Swissmedic omologa "Ronapreve" per i pazienti Covid-19
Il preparato è utile per chi rischia un decorso grave o non ha un’adeguata risposta immunitaria alla vaccinazione.
Al momento non sono stati presentati dati sull’efficacia in relazione alla variante Omicron.
BERNA - Swissmedic ha omologato la soluzione per iniezione/infusione Ronapreve. Il farmaco è indicato negli adulti e negli adolescenti di età pari o superiore a 12 anni e di peso pari o superiore a 40 chili per il trattamento del C...

BERNA - Swissmedic ha omologato la soluzione per iniezione/infusione Ronapreve. Il farmaco è indicato negli adulti e negli adolescenti di età pari o superiore a 12 anni e di peso pari o superiore a 40 chili per il trattamento del Covid-19, se non sono necessarie ossigenoterapia o ospedalizzazione ed esiste un elevato rischio di sviluppare un decorso grave o non è possibile un’adeguata risposta immunitaria alla vaccinazione.

Il preparato consiste nella combinazione dei due anticorpi: casirivimab e imdevimab. Il medicamento viene somministrato per via endovenosa o sottocutanea (iniezione sotto la pelle). La preparazione e la somministrazione devono essere effettuate e monitorate da un operatore sanitario qualificato.

Ronapreve è il primo medicamento omologato in Svizzera che può essere utilizzato per prevenire il Covid-19 in persone che non producono una risposta immunitaria sufficiente al vaccino a causa di altre patologie o terapie.

Swissmedic ha esaminato la domanda di omologazione dal 5 marzo 2021 nell’ambito della procedura di valutazione progressiva («rolling submission»). I dati richiesti vengono costantemente raccolti e presentati a Swissmedic. Il medicamento a base di anticorpi può essere utilizzato in Svizzera già dal 15 aprile 2021 in base al disciplinamento derogatorio introdotto nell’ordinanza 3 Covid-19.

Nel quadro di questa procedura non sono stati presentati dati sull’efficacia in relazione alla variante Omicron.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE